La Nuova Sardegna

Oristano, doppia falla nella rete idrica: lavori in corso

Operai di Abbanoa al lavoro
Operai di Abbanoa al lavoro

Possibili disagi nel capoluogo, a Bauladu, Solarussa e Tramatza

05 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. E' in corso dalla prima mattina di oggi, mercoledì 5 aprile, un importante intervento che riguarda l'acquedotto di Oristano: le squadre Abbanoa sono impegnate su due punti della rete, uno nei pressi di Tramatza e uno in Località Bau Nou, a Bonarcado. "Si tratta di due interventi di riparazioni di grosse perdite idriche. I lavori sono stati programmati nel dettaglio, dettati dall'urgenza a causa dei livelli raggiunti dalle due perdite: i tubi, nei due punti interessati perdevano circa 3 litri d'acqua al secondo. Le condizioni precarie delle tubazioni – vecchie e corrose - causano infatti continue rotture che nel caso della riparazione in corso hanno necessitato di un intervento tempestivo, portato avanti con l'ausilio di escavatori".

L'acquedotto di Oristano è interessato da importanti interventi di efficientamento: "Il mese scorso - ricorda una nota -, dopo i primi quattro chilometri sostituiti tra agosto e gennaio, è arrivato il via libera al completamento dei lavori di realizzazione del nuovo acquedotto (4 milioni stanziati dalla Regione tramite il Mutuo destinato alle infrastrutture). Il vecchio acquedotto era stato realizzato nel '71 in cemento amianto e ormai da anni mostra tutta la sua inadeguatezza. Le nuove condotte saranno invece realizzate in ghisa sferoidale, materiale più resistente che garantisce la migliore tenuta".

I lavori di riparazione delle due perdite idriche si concluderanno nel pomeriggio senza ripercussioni nell'erogazione dei Comuni interessati (Oristano, Bauladu, Solarussa); più in sofferenza (bassa pressione) potrà essere il Comune di Tramatza ma anche qui Abbanoa "cercherà di ridurre al minimo ogni disagio".

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative