La Nuova Sardegna

l'evento

La Maddalena, il primo ottobre la "Remata dei 250 anni-Memorial Franco Lullia"

La Lega navale vincitrice della Remata dei mestieri
La Lega navale vincitrice della Remata dei mestieri

Cala Gavetta ospita la manifestazione sportiva alla quale parteciperanno equipaggi di Olbia e della Maddalena. A bordo degli spettacolari lancioni da 10 vogatori sono attesi 200 atleti

16 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Il primo ottobre, dalle 10,30, Cala Gavetta sarà lo scenario naturale della “Remata dei 250 anni-Memorial Franco Lullia”, gara che si svolge a bordo dei lancioni da 8 metri e mezzo, le barche di legno utilizzate nelle accademie della Marina militare. La manifestazione a metà tra sport e spettacolo porta la firma della Lega navale isolana e di quella olbiese, col patrocinio del Comune – che l’ha inserita nel programma delle celebrazioni per i 250 anni –, della Regione e in collaborazione con Capitaneria e Delcomar. La Remata porta nel suo nome anche una dedica speciale: a Franco Lullia, storico presidente della Confcommercio scomparso due anni fa. La moglie, la sorella e le figlie hanno scelto di ricordarlo con una iniziativa che è un inno al mare, ai buoni valori dello sport e dello stare insieme. Per nulla casuale la location, Cala Gavetta, in cui Lullia era nato e cresciuto, dove aveva il bar prima e la cartolibreria poi.

La gara. Nello spazio di mare di Cala Gavetta la sfida sarà sui lancioni con a bordo 10 vogatori e un timoniere su un percorso di 240 metri con due virate.

Le squadre. Da tre anni la Lega navale di Olbia organizza la Remata dei mestieri, una manifestazione nata per avvicinare gli olbiesi al mare e che oggi vanta 15 equipaggi che rappresentano i mestieri della città. Grazie all’invito della Lega navale della Maddalena, la Lega olbiese porta nell’isola le sue squadre. Scenderanno in acqua, tra gli altri, le casalinghe, le maestre, giornalisti, veterinari, operatori marittimi, geometri, dipendenti comunali, dipendenti Inps, istruttori di palestra, elettricisti, operatori telefonici. Agli adulti si uniranno due squadre di studenti delle superiori. Ad accoglierli l’equipaggio di casa della Lega navale e un secondo equipaggio di giovani rematori maddalenini. «Nelle tradizioni isolane la remata c’è sempre stata. È un piacere che si porti avanti una iniziativa che è nel nostro dna – dice il sindaco Luca Montella –. In più a Cala Gavetta, anfiteatro naturale la cui bellezza è stata sperimentata col campionato nazionale J24». «Questo evento chiude il programma estivo di festeggiamenti per i 250 anni – commenta l’assessore Massimiliano Guccini –. Un appuntamento che ci piace patrocinare perché ripercorre la tradizione remiera isolana. In più è dedicato a una personalità che tanto ha fatto per questa comunità». (a.n.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative