La Nuova Sardegna

Alghero

mobilità sostenibile

Domani tutti gratis sui bus della “linea verde” dell’Arst

Domani tutti gratis sui bus della “linea verde” dell’Arst

ALGHERO. Con l’iniziativa “In città senza la mia auto”, domani culminerà la Settimana europea della mobilità sostenibile, che quest’anno mira a sensibilizzare i cittadini sul legame tra il traffico...

22 settembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Con l’iniziativa “In città senza la mia auto”, domani culminerà la Settimana europea della mobilità sostenibile, che quest’anno mira a sensibilizzare i cittadini sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ognuno di noi può avere nel miglioramento della qualità dell’aria quando sceglie il mezzo per spostarsi. Così, per l’occasione, attraverso Agenda 21 Alghero propone una serie di iniziative, tra le quali spicca quella in programma domani, quando, grazie a un’azione coordinata con l'Arst, saranno disponibili gratuitamente i mezzi del trasporto pubblico urbano della cosiddetta Linea Verde.

La Linea verde unisce i due poli della città ed è andata ad arricchire il trasporto pubblico urbano entrando in funzione dalle 7.30 alle 14 con frequenza di sessanta minuti e il seguente itinerario: via degli Orti (Asl), via Amsicora, via Asfodelo, via XXIV Maggio, via Garibaldi, piazza Porta Terra, via Sassari, via Einaudi, via Fratelli Kennedy, viale della Resistenza, poi via Giovanni XXIII, via de Gasperi, via Canepa, via Porrino, via Sant'Agostino, via XX Settembre, via Cagliari, via Catalogna, via XXIV Maggio e infine di nuovo v ia degli Orti.

L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione del Piano dell’area vasta di Sassari, denominato Bicimipiaci, e del Piano d'azione delle energie sostenibili (Paes) messo a punto dal Comune di Alghero.

Venerdìscorso, ancora grazie ad Agenda 21 e in particolare al dirigente Gianni Salvatore Mulas e alla referente Nadia De Santis, in città ha preso piede (è proprio il caso di dirlo) il progetto Piedibus, un servizio di scuolabus (ma rigorosamente “a piedi”) che gli alunni delle elementari di San Giovanni Lido (Istituto comprensivo numero 1) affronteranno insieme con alcuni accompagnatori. Sempre venerdì scorso, il comandante della polizia municipale Guido Calzia e i suoi collaboratori hanno illustrato ai piccoli allievi il progetto di educazione stradale e alcune regole per essere dei bravi pedoni.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative