La Nuova Sardegna

Alghero

Record di arrivi per il lungo weekend di Ferragosto

Gianni Olandi
Record di arrivi per il lungo weekend di Ferragosto

Si conferma la brillante stagione dello scalo algherese Boom di passeggeri da Londra, Barcellona e Bucarest

21 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anche il mese di agosto si appresta a consolidare la brillante stagione del traffico aereo nello scalo Riviera del Corallo.

L'indicazione giunge dai rilevamenti eseguiti nel periodo di Ferragosto, compreso tra l'11 e il 17, dove si registra un incremento del 3 per cento rispetto al pari periodo dello scorso anno. Ancora più interessante appare l'analisi del merito dei 52.950 passeggeri trasportati in quel periodo dove le rilevazioni riferiscono di un aumento del 5 per cento rispetto al 2013 per quanto concerne i flussi internazionali.

Il fatto che il traffico d'oltre frontiera, soprattutto sulle tratte che praticano la formula low cost, sia prevalentemente un movimento passeggeri destinato al segmento del turismo, supporta l'importanza anche di tipo economico degli aumenti registrati in questa prima e parziale rilevazione statistica di metà agosto.

I maggiori volumi si sono registrati sulle tratte provenienti da Londra e da Barcellona, anche per le frequenze settimanali più numerose, ma hanno risposto con tassi di occupazione dei posti aereo piuttosto importanti gli stagionali provenienti da Dublino e Monaco.

A proposito di Girona Barcellona da segnalare il lancio in queste ultime ore della compagna promozionale di Ryanair con voli a 19,99 euro. Le prenotazioni scadono entro la mezzanotte di oggi.

Un ragionamento a parte va fatto per la tratta bisettimanale per Bucarest svolta dalla Wizz Air dove mediamente si registra una occupazione di posti aereo che supera l'80 per cento.

Il successo del collegamento con la Romania è motivato anche dal fatto che quella per Bucarest è l'unica rotta dalla Sardegna verso quella nazione. E a proposito del mercato dell'Est Europeo alcune indiscrezioni, anche se non confermate ufficialmente dalla Sogeaal, riferiscono di trattative in corso, sempre con la compagnia Wizz Air, per altre destinazioni internazionali su quel versante che potrebbero essere operative già a partire dal prossimo 2015.

Anche i movimenti nazionali, nei collegamenti della continuità territoriale ma anche nelle altre rotte domestiche, hanno viaggiato a pieno carico.

Il trend di crescita dell'aeroporto del Nord Ovest della Sardegna, che in questa estate, mese dopo mese, sta battendo tutti i record di traffico del pari periodo del 2013, sarebbe confermato, in base a una prima rilevazione sulle prenotazioni soprattutto del traffico internazionale, anche per il prossimo settembre. La programmazione dello scalo algherese in questa stagione, che si sta rivelando produttiva, prevede 14 destinazioni nazionali e 18 internazionali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative