alghero

Tassa di soggiorno, primi introiti

Gli albergatori dovranno versare la tranche trimestrale entro il 15 aprile

ALGHERO. Entro il prossimo 15 aprile le casse comunali riceveranno il versamento della prima quota, relativa a tre mesi, della nuova tassa di soggiorno, entrata in vigore a gennaio. Il prelievo ai turisti che soggiornano nelle strutture classificate ha una destinazione specifica: quella di migliorare l’immagine e il decoro della città. È evidente che questa prima quota avrà una consistenza del tutto contenuta in quanto il prelievo viene fatto nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, e con buona parte degli alberghi stagionali ancora chiusi. Ma indipendentemente dalla quantificazione dei proventi dei primi mesi, qualsiasi risorsa venga recuperata rappresenta comunque un introito positivo per le casse comunali. A maggio infatti si esauriscono i fondi e cesseranno le attività dei cantieri lavoro. Le squadre che si occupano di interventi mirati per l’igiene urbana cesseranno di essere attive.

Dalle nuove risorse della tassa di soggiorno potrebbero giungere iniezioni finanziarie oggi indispensabili soprattutto dopo la politica dei tagli agli enti locali adottata dal governo centrale che evidentemente colpisce anche Alghero. Le nuove risorse sarebbero quindi destinate al decoro o a interventi specifici di pulizia. È evidente che con i proventi del secondo trimestre, quello dei mesi di maggio, aprile e giugno, della tassa di soggiorno, la capacità di intervento del Comune potrà programmare interventi di maggiore respiro. L’utilizzo di tali risorse risulta estremamente utile in quanto l’amministrazione non potrà, prima dell'estate, assegnare la gara di appalto per il nuovo servizio di igiene urbana. Questioni tecniche e burocratiche impediscono infatti l’esame di

tutte le offerte pervenute prima dell'estate. Il servizio di igiene urbana proseguirà quindi con una ulteriore deroga alla società che attualmente lo gestisce. La possibilità quindi di intervenire con azioni di supporto per il decoro urbano rappresenta una azione indispensabile. (g.o.)

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller