La Nuova Sardegna

Alghero

due appuntamenti

Gli incontri sulla Grande Guerra

Gli incontri sulla Grande Guerra

Oggi il libro di Fontana e domani la storica Fois sulla Brigata Sassari

19 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nell’ambito del progetto Vicini Cent’Anni, proseguono gli eventi organizzati dal Comune in collaborazione con diverse realtà culturali cittadine per commemorare il primo conflitto mondiale.

Oggi e domani si terranno due appuntamenti con la presentazione di autori e libri dedicati alla Grande Guerra organizzati con la libreria Cyrano, la Fondazione Giuseppe Siotto e il Comitato sardo per il centenario della Grande Guerra. Stasera alle ore 19 nella Biblioteca del Mediterraneo, ubicata nel complesso universitario di Santa Chiara nella zona storica della città, verrà presentato il libro di Sardus Fontana “Battesimo di fuoco”. Interverranno Aldo Accardo, Pasquale Orecchioni, direttore del Museo della Brigata Sassari, e Giuseppe Zichi.

Nella letteratura sulla Brigata Sassari il libro di Fontana costituisce un caso del tutto particolare. Si tratta di un volume edito nel 1934 da un piccolo editore di Iglesias (Atzeni & Ferrara) e impreziosito dalla copertina a tre colori e dai disegni di un grafico di larga fama come Tarquinio Sini.

L’opera si articola in venticinque brevi capitoli costruiti - come altrettanti bozzetti - intorno a episodi, personaggi o luoghi.

Il secondo appuntamento è per sabato 20, sempre alle ore 19, nella sala de Lo Quarter , accesso da largo San Francesco, con Giuseppina Fois che, partendo dal suo libro "Storia della Brigata Sassari" racconterà, insieme a Antonio Budruni, il mito e la storia della Brigata.

Giuseppina Fois insegna Storia Contemporanea all'Università di Sassari. Si è dapprima occupata di storia della stampa e del giornalismo, quindi di storia della Sardegna contemporanea, con particolare attenzione alla partecipazione dei sardi alla Grande Guerra e specialmente all'esperienza della Brigata Sassari. (g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative