santa maria la palma

L’arte per valorizzare la borgata

Al via la rassegna del “Gesto V” organizzata da AnalfabElfica

ALGHERO. Ritorna per la quarta volta la Rassegna del Gesto “V” con un programma di iniziative che dal 16 al 26 luglio si svolgeranno a Santa Maria la Palma rappresentando un riferimento culturale per la borgata. Un percorso di arte e di approfondimento culturale che vedranno al centro dell’attenzione la potenza espressiva del Gesto umano nelle sue molteplici espressioni artistiche.

La rassegna è ideata dall’associazione teatrale algherese “AnalfabElfica” e realizzata fin dal 2012 in collaborazione con l’Obra Cultural dell’Alguer e con il Centro Impegno Rurale di Santa Maria La Palma.

Il cartellone segna l’avvicendamento di produzioni teatrali, mostre, proiezioni, concerti, conferenze sullo studio dei gesti, ritualità, simboli, indagini sul movimento dei diversi generi teatrali, opere e autori che hanno dato un contributo specifico a questa particolare ricerca. La manifestazione si avvale del patrocinio e della amministrazione comunale algherese, assessorato alla Cultura e della Fondazione Meta. Si comincia il 16 e 17 luglio con due spettacolo diversi : “Areste Paganòs e la farina del Diavolo” e “Areste Paganòs e i Giganti” lavori della Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Is Mascareddas fondata nel 1980.

Anche quest’anno si porterà avanti l’iniziativa “Salviamo

un progetto”, una raccolta di fondi libera a sostegno di un progetto culturale portato avanti da una realtà attiva nel luogo. La Rassegna del Gesto “V” inoltre persegue la sostenibilità ambientale anche con la promozione nella app realizzata dalla Design.Ladyoak. (g.o.)

TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista