La Nuova Sardegna

Alghero

edilizia popolare

Il Comune cerca alloggi nuovi: bando da 1,6 milioni di euro

Il Comune cerca alloggi nuovi: bando da 1,6 milioni di euro

ALGHERO. Cercasi alloggi nuovi e pronti per essere abitati, o appartamenti usati ma ristrutturati di recente, oppure case da costruire su lotti edificabili già lottizzati. A dare l’annuncio è il...

18 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Cercasi alloggi nuovi e pronti per essere abitati, o appartamenti usati ma ristrutturati di recente, oppure case da costruire su lotti edificabili già lottizzati. A dare l’annuncio è il Comune di Alghero, che ha deciso di destinare 1milione e 600mila euro all’acquisto da privati di alloggi disponibili sul mercato. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di investire su immobili già esistenti per soddisfare le esigenze di edilizia popolare.

Il bando disposto da Sant’Anna è stato pubblicato ieri con tutte le indicazioni delle caratteristiche che dovrà avere ciascuna delle tre tipologie di abitazione che il Comune va cercando.

Tutti gli immobili candidati saranno ovviamente valutati in base al prezzo e alle dimensioni, ma al di là dei normali parametri di mercato, al Comune interesserà che gli appartamenti usati si trovino all’interno di strutture la cui ristrutturazione o riqualificazione complessiva sia successiva al 2014.

Gli alloggi ancora da realizzare su lotti edificabili già lottizzati dovranno essere preferibilmente in possesso dei permessi per costruire.

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 18 aprile 2016.

Per Alghero si tratta di una svolta nelle politiche abitative e nell’impegno profuso dall’amministrazione Bruno per garantire agli algheresi il diritto alla casa.

La copertura finanziaria dell’operazione è garantita al Comune di Alghero dalla Regione.

Le abitazioni, secondo i requisiti principali individuati dalla giunta, dovranno misurare tra i 45 e i 95 metri quadrati e dovranno trovarsi in stabili con caratteristiche strutturali e impiantistiche adeguate alle norme.

L’impegno assunto in questa direzione dal Comune si aggiunge a quello profuso sin qui per imprimere un’accelerazione allo sviluppo dell’offerta di edilizia residenziale pubblica nella Riviera del corallo. A breve arriveranno dalle Regione altri 3 milioni 600mila euro per realizzare 28 nuovi alloggi tra Caragol, Carrabuffas e Santa Maria La Palma.(g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative