La Nuova Sardegna

Alghero

Fine settimana identitario nel nome della Catalogna

di Gianni Olandi
Fine settimana identitario nel nome della Catalogna

Per tre giorni si parlerà di arte, poesia e musica, parchi, ambiente ed enologia Presente una nutrita delegazione proveniente dalla Diputaciò di Barcellona

02 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È certamente uno degli eventi nati ad Alghero di maggiore spessore culturale e tra i pochissimi che possono vantare una continuità che si appresta quest’anno a festeggiare la ventiseiesima edizione.

Si parla delle “Festes del 31 Agost” che nascono nel 1992 per iniziativa dell’Obra Cultural de l’Alguer, oggi presieduta da Pino Tilloca, e che rappresentano una sintesi di un pensiero decisamente tutto Mediterraneo: quello della cultura, dell’arte, della musica, della fratellanza tra i popoli.

Anche quest’anno l’associazione, con la Diputació di Barcellona, il Parco regionale di Porto Conte, quello nazionale dell’Asinara e la Fondazione Meta, ha voluto rinforzare il sentimento identitario di tutti quelli che interpretano l’algheresità come un patrimonio di tutti, da valorizzare e mantenere nel tempo.

La Diputació di Barcellona sarà rappresentata da Jesús Calderes, deputato aggiunto agli Spazi Naturali; Jordi Padrós, coordinatore Spazi naturali e Xavier Roget, capo della Direzione Territoriale Occidentale; dalla professoressa Laura Borràs, direttrice dell’Istituzione di Lettere Catalane della Generalitat di Catalogna; Josep Canals, presidente del Geoparco della Catalogna Centrale; Clara Saperas, concessionaria del ciclo Poesia als Parcs; Jordi Aligué e Anna Bellvehí del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa (Parc del Garraf); Joan Baltièrrez, Fina Battle e Francesc Olivella, produttori di vini a denominazione d’origine delle città di Pla de Bages, Alella e Penedès.

Per la parte italiana saranno presenti il sindaco di Alghero Mario Bruno accompagnato da diversi assessori, il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris, quello dell’Asinara Antonio Diana, il delegato per la cultura in Italia della Generalitat di Catalunya Joan Adell, il vicepresidente Federparchi Salvatore Sanna.

Si comincia oggi con un recital di poesia e musica catalana e poesia sarda che si terrà a Porto Torres, al Museo del Porto alle 19.30. Protagonisti saranno la poetessa e cantante catalana Montse Castellà e i poeti sardi Antonia Bassu, Paolo Piga, Frankie Fancello, Amilga Quasino e Sandro Salis (performer).

Al termine del recital ci sarà la presentazione e degustazione di un vino catalano Doc della cantina di Alella.

Sabato alle 17.30, ci sarà, a Villa Gioiosa (Tramariglio) l’apertura del mercato dei prodotti locali certificati dal parco; alle 18.00, la XI edizione di “Poesia als Parcs”, con Pier Luigi Alvau e Giovanna Caria che leggeranno poesie di Carlo Demartis e Pinuccia Ginesu; della poetessa catalana Montse Castellà, di Joan Adell e di David Ymbernón che farà uno spettacolo di poesia visuale.

Alle 19.30 ci sarà un gemellaggio tra la cantina della città di Penedès e la cantina sociale di Santa Maria La Palma.

Le “Festes del 31 de agost” continuano domenica 4 settembre nelle sale espositive del “Quarter” dove alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione di una mostra collettiva di 31 pittori catalani, denominata “Mar de Mirades” a cura del Centro Sperimentale delle Arti di Valgrassa (Parco del Garraf).

Subito dopo ci sarà la presentazione di un vino della cantina Pla de Bages e al termine il tradizionale concerto di musica algherese “Altres paraules” di Claudio Sanna, accompagnato da Salvatore Maltana e Josep Maria Cols.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative