La Nuova Sardegna

Alghero

Via libera ai primi cantieri per viabilità e parcheggi

di Gianni Olandi
Via libera ai primi cantieri per viabilità e parcheggi

L’impresa Ticca si è aggiudicata la gara d’appalto per un importo di 4 milioni Verranno realizzati 1150 posti auto a raso e sarà modificato l’accesso allo scalo

22 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il percorso di riqualificazione strutturale dell’aeroporto registra un nuovo importante passo avanti: al termine delle procedure di gara l’appalto per la nuova viabilità e parcheggi dello scalo, per un importo di circa quattro milioni di euro, è stato assegnato all’impresa Antonio Ticca di Sassari. Impresa che gode di particolare affidabilità professionale e che sta già procedendo alle prime fasi di accantieramento. L’inizio dei lavori viene ritenuto imminente. L’intera viabilità aeroportuale, di entrata e uscita, sarà adeguata in maniera più funzionale alla circolazione delle auto private, dei bus e dei servizi quali taxi e noleggi con conducente. Va ricordato che è prevista anche la realizzazione di una rotatoria alla confluenza della direttrice proveniente dalla strada Dei Due Mari. Intervento di viabilità che riduce in modo considerevole quelle situazioni di pericolosità che si sono manifestate più volte nelle immediate adiacenze dell’aeroporto. Per praticare questa ipotesi progettuale negli anni scorsi la Provincia di Sassari, presidente Alessandra Giudici, cedette all’aeroporto un vasto spazio della strada Provinciale adiacente l’accesso a Nord dello scalo per consentire di mettere in sicurezza un punto nevralgico della viabilità di entrata in aeroporto.

Ma l’aspetto più attuale dell’appalto è rappresentato dalla realizzazione di 1.150 nuovi parcheggi che contribuiranno in misura determinante a risolvere uno dei problemi più sentiti dello scalo e lamentati dai passeggeri.

La nuova disponibilità, che avrà una logistica favorevole per i viaggiatori vista l’ubicazione praticamente davanti allo scalo, consentirà di eliminare vecchi disagi e di rimettere ordine i un servizio vitale per una struttura aeroportuale quale è quello della sosta delle auto dell’utenza in arrivo e partenza. Problema che qualche anno fa si era pensato di affrontare con la realizzazione di un parcheggio multipiano , ipotesi poi esclusa alla luce di una nuova progettualità, gli stalli saranno tutti a raso, che in qualche modo tiene conto anche dell’estetica complessiva di tutto il contesto aeroportuale. Con nuovi parcheggi e viabilità la funzionalità dell’aeroporto compie un importante passo avanti al quale si spera segua una ripresa dei volumi di traffico e la definizione del lungo confronto politico, istituzionale e comunitario legato al fenomeno low cost.

Tra gli interventi di riqualificazione programmati ci sono infine quello della nuova sala arrivi e una migliore logistica legata alle procedure di ritiro dei bagagli, oltre a un nuovo collegamento interno più efficiente tra i diversi settori operativi dello scalo di Nuraghe Biancu.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative