La Nuova Sardegna

Alghero

economia

Nasce l’alleanza fra Comune e mondo della pesca

ALGHERO. «Attivare strategie di governance comuni e supportare un settore in difficoltà anche attraverso un migliore accesso alle opportunità di finanziamento fornite dall’Unione europea». È l’impegno...

18 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Attivare strategie di governance comuni e supportare un settore in difficoltà anche attraverso un migliore accesso alle opportunità di finanziamento fornite dall’Unione europea». È l’impegno congiunto che l’assessore comunale dell’Ambiente, Raniero Selva, e l’assessore comunale dello Sviluppo economico, Ornella Piras, hanno assunto nei confronti della Marineria algherese della pesca artigianale.

Per il comparto si è appena aperta una stagione di straordinarie opportunità in ambito comunitario. La recente pubblicazione dei bandi legati al Feamp, il Fondo europeo per la pesca, è un’occasione da cogliere per rilanciare una delle filiere produttive che appartiene alla storia, all’identità e al futuro dell’economia e della cultura della Riviera del corallo, ma che sta vivendo un presente fatto di incertezze e punti interrogativi.

Nei giorni scorsi l’infopoint dell’Area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana, all’interno della Torre di San Giacomo, ha ospitato un positivo faccia a faccia tra i piccoli pescatori algheresi e i due esponenti dell’esecutivo guidato da Mario Bruno. «Vogliamo condividere una strategia con i diretti interessati – hanno detto Selva e Piras – per mettere a punto programmi di lavoro congiunti che possano aiutare l’amministrazione ad assecondate la ripresa della piccola pesca, che per il tessuto occupazionale e produttivo di Alghero è sempre stata importante e continua a esserlo».

Quello mosso da assessori e Marineria algherese della pesca artigianale è solo un primo passo, ma è servito per sbloccare la situazione e venirsi incontro. Ornella Piras, Raniero Selva e i pescatori algheresi hanno già calendarizzato i prossimi incontri per lavorare ai progetti che il comparto saprà elaborare con l’obiettivo di incontrare il supporto comunitario. (g.m.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative