La Nuova Sardegna

Alghero

gare nel parco di Porto Conte 

Nuotata di 17 chilometri dal Lazzaretto a Tramariglio

Nuotata di 17 chilometri dal Lazzaretto a Tramariglio

ALGHERO. Nuotatori all’assalto di Porto Conte. Sono due le gare questa mattina (domenica 25 giugno) nelle acque della baia delle Ninfe. L’evento inserito nel circuito regionale Nal (nuoto in acque...

25 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nuotatori all’assalto di Porto Conte. Sono due le gare questa mattina (domenica 25 giugno) nelle acque della baia delle Ninfe. L’evento inserito nel circuito regionale Nal (nuoto in acque libere) è organizzato dall’associazione sportiva Tigri master Alghero con la collaborazione del circolo nautico Amici del mare" di Fertilia e il patrocinio del Parco naturale regionale di Porto Conte. Per la verità si è iniziato ieri con la “miglio sprint” (1850 mt) davanti all’ hotel Baia di Conte. Oggi invece partono la “gran fondo" da ben 17 km dalla spiaggia del Lazzaretto per arrivare a Tramariglio, e la “mezzo fondo” da 4 km che partirà dal Baia di Conte per arrivare a Tramariglio. Per quest’ultima a partecipare saranno oltre una cinquantina di nuotatori. Per il gran fondo essendo una gara molto impegnativa saranno una dozzina i partecipanti che arriveranno da varie località d’Italia. La “gran fondo è una specialità nel mondo del nuoto ancora praticata da una ristretta cerchia di appassionati, che vede però un graduale aumento d'interesse sia da parte dei nuotatori, sia del pubblico.

«Il “gran fondo” non è ancora molto popolare - spiega Alessandro Pilati, presidente del Nal -ma penso sia sicuramente una questione di tempo e cultura sportiva. Intanto registra un continuo interesse di chi pratica questa disciplina sportiva, dove a livello internazionale l’Italia vanta numerosi campioni e successi". Tra gli iscritti alla gran fondo di Porto Conte, figurano nuotatori provenienti da Cagliari,Bologna, Firenze, Forlì, La Spezia, Pescara, Rimini e Verona. Presente anche un atleta proveniente dalla Slovenia. Davvero suggestivi i tratti di costa che verranno attraversati dai nuotatori . Le premiazioni e l’accoglienza delle gare di domenica di svolgeranno all’interno di Casa Gioiosa sede del Parco.

Sergio Ortu

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative