La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, Nuhr: in aeroporto 60 metri di schermo per raccontare la Sardegna

Alghero, Nuhr: in aeroporto 60 metri di schermo per raccontare la Sardegna

Il nome che ha un forte richiamo identitario è l'acronimo di Narratives in ultra hight resolution, è il pannello informazioni in diretta più grande d'Italia

09 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si scrive Nuhr, parola di forte evocazione identitaria dietro la quale si nasconde l'acronimo di Narratives in ultra high resolution. La festa per i cinquant'anni di Assaeroporti, che per la prima volta si è riunita in assemblea lontano dalla propria sede per celebrare ad Alghero una ricorrenza tanto importante e omaggiare il restyling dello scalo del Nord Ovest, è stata l'occasione per accendere per la prima volta l'enorme videosistema di comunicazione ad altissima risoluzione, il più esteso d'Italia, tra i più estesi al mondo.

A pigiare il bottone rosso, assieme al direttore generale di Sogeaal, Mario Peralda, è stato il presidente di Assaeroporti, Fabrizio Palenzona. Un evento che colora di ottimismo le previsioni di un aeroporto su cui si continua a investire con la speranza che presto tornino anche i passeggeri. Nel frattempo, la main hall interamente circondata da immagini nitide ed enormi fa un certo effetto.

Il sindaco di Alghero, Mario Bruno, il presidente di Confindustria, Pierluigi Pinna, il segretario particolare dell'assessore regionale del Turismo, Giuliano Spanedda, e una pletora di attori politici, istituzionali, economici, culturali e sociali, tutti con il naso all'insù, e con lo smartphone puntato verso l'alto, per un'inaugurazione che proietta l'aeroporto di Alghero nel futuro.

Nuhr ha uno schermo oversize ad altissima tecnologia, esteso più di 60 metri e capace, grazie ai suoi oltre 7milioni e 700mila pixel, di trasmettere 160 ore al giorno di immagini e video in modalità multivision. Il tutto con una risoluzione che sino a qualche tempo fa sarebbe stata impensabile. Lo schermo principale è collegato ad altri 27 monitor distribuiti su tutta la superficie dell'aerostazione, e il sistema sarà visibile da oltre 2milioni di contatti all'anno.

Nhur sarà il piatto forte di "Say! - Sardinia around you!", un progetto integrato multilivello di marketing territoriale, nato dall'accordo tra la Sogeaal e l'assessorato regionale del Turismo. Un'iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio identitario e alla promozione delle eccellenze dell'isola.

«Per noi questa giornata è molto importante. Abbiamo avuto la possibilità di presentare ai colleghi delle altre società di gestione aeroportuali il nostro scalo, in cui sono rappresentate le potenzialità del territorio», ha detto il presidente di Sogeaal, Mauro Maia, che per questo ha ringraziato Palenzona, «che ha scelto Alghero per l'importante ricorrenza del cinquantenario di Assaeroporti».

Secondo Mario Peralda, direttore generale della società che gestisce il "Riviera del corallo" di Nuraghe Biancu, «Nuhr ha delle potenzialità di comunicazione inimmaginabili, può collegarsi in tempo reale alle webcam di tutta la Sardegna, programmare iniziative artistiche e culturali, trasmettere in diretta gli eventi tradizionali più significativi, dai Candelieri a Sant'Efisio, dall'Ardia al Redentore».

Insomma, scherza Peralda, «Nuhr non conosce altro limite che quello della nostra creatività». Secondo il direttore, «il sistema avrà certamente anche un buon impatto sulle potenzialità commerciali della società». (g.m.s.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative