La Nuova Sardegna

Alghero

dopo le polemiche 

Secal assicura: «Non licenziamo nessuno»

ALGHERO. «I mancati rinnovi contrattuali per quattro lavoratori dipendenti, ai quali è scaduto il contratto a tempo determinato il 30 giugno, è dovuto solamente all’impedimento normativo di ulteriori...

12 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «I mancati rinnovi contrattuali per quattro lavoratori dipendenti, ai quali è scaduto il contratto a tempo determinato il 30 giugno, è dovuto solamente all’impedimento normativo di ulteriori proroghe contrattuali e dal divieto assoluto di assunzione a tempo indeterminato fino al 30 giugno 2018, disposto dal Testo unico sulle partecipate». Dall’alto della sua nomina tecnica e dell’apprezzamento bipartisan di cui gode ad Alghero, l’amministratore unico di Secal, Roberto Cau, prova a mettere il punto sulle polemiche che nelle ultime due settimane hanno interessato la società di riscossione del Comune, il suo futuro e quello dei suoi dipendenti. «All’unico lavoratore che non si trovava in tali condizioni è stato rinnovato il contratto – precisa Cau – mentre agli altri è stato proposto dall’azienda, che tutto avrebbe voluto tranne privarsi di loro, una soluzione che avrebbe consentito la prosecuzione del rapporto di lavoro». Ma secondo Cau i lavoratori, «nel rispetto dei propri diritti, hanno ritenuto di non condividere la proposta aziendale». Tirato in ballo e messo in mezzo a un tiramolla politico che poco lo appassiona e per niente lo coinvolge, Cau mette i puntini sulle i anche rispetto al suo ruolo. «La mia nomina come amministratore unico di Secal è di tipo squisitamente tecnico», è la prima precisazione.

«Sono stato nominato a metà aprile e ho accettato l’incarico propostomi solamente dopo aver avuto rassicurazioni da parte dell’azionista sulla volontà di rilancio della società partecipata», prosegue, assicurando che vertici aziendali e amministrazione comunale hanno «concordato sulla necessità di colmare alcune carenze organizzative che fino a oggi hanno limitato l’efficienza della società». (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative