La Nuova Sardegna

Alghero

E dalla Sella & Mosca stavolta arriva l’acqua

E dalla Sella & Mosca stavolta arriva l’acqua

Da oggi uno dei pozzi della grande azienda vitivinicola alimenta la rete idrica del Consorzio della Nurra

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Non c’è tregua nelle campagne della Nurra per affrontare in una condizione di vera e propria emergenza il gravissimo problema della siccità che sta creando allarme e preoccupazione tra centinaia di produttori. Da oggi dovrebbe essere operativo un nuovo collegamento di prelievo idrico, stavolta dai pozzi della Sella & Mosca, da dove giungeranno nella rete di irrigazione della Nurra oltre un centinaio di litri al secondo. Il Consorzio è impegnato con tutte le strutture tecniche a disposizione in questa corsa contro il tempo per alimentare le colture del Nord Ovest della Sardegna al centro di una emergenza siccità che viene definita la più dura dell’ultimo decennio.

Gli altri prelievi a supporto dell’irrigazione sono operativi da diversi giorni: tra questi il bacino di Surigheddu, il Pozzo Berti, prelievi dal Rio Mannu e dal rio Mattone a Olmedo, i reflui depurati dall’impianto della zona industriale di San Marco, che vanno aggiungersi alla ridotta capacità del Consorzio.

Non risolvono alla radice il problema ma comunque riescono in qualche modo a lenire il bisogno di acqua delle coltivazioni attraverso una distribuzione capillare e turnazioni studiate sul posto. La preoccupazione degli agricoltori è dovuta soprattutto al fatto che le produzioni in generale e i programmi colturali raggiungono in questo momento la fase finale della produzione.

Contratti di fornitura di frutta e verdura in essere con imprese alberghiere e della ristorazione debbono essere rispettati con le consegne del prodotto, anche per la forte domanda che giunge dal fenomeno turistico in piena evoluzione, e ritardi nelle consegne potrebbero determinare anche danni di natura economica. Eventualità che risulterebbe disastrosa per centinaia di aziende agrarie. (g.o.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative