La Nuova Sardegna

Alghero

giovani democratici 

«Turismo, fondamentale fattore di sviluppo economico»

ALGHERO. Ha ottenuto una buona partecipazione l’evento “Il Turismo e i Giovani” organizzato dai Giovani democratici provinciali in collaborazione con il locale circolo Pd. I lavori sono stati aperti...

20 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha ottenuto una buona partecipazione l’evento “Il Turismo e i Giovani” organizzato dai Giovani democratici provinciali in collaborazione con il locale circolo Pd. I lavori sono stati aperti dal segretario Mario Salis e da Marco Borghetto, seguiti dal capogruppo Pd Mimmo Pirisi che ha ribadito l’importanza del turismo per l’intero sistema economico-sociale algherese al quale purtroppo non corrisponde una adeguata risposta politico-amministrativa dell’attuale maggioranza di governo.

Paola Sperani dei Giovani Democratici, che ha anche co-moderato gli interventi insieme ad Alma Cardi, ha introdotto la tematica proponendo una serie di dati statistici che inquadrano bene le caratteristiche, la rilevanza e le potenzialità di crescita del settore turistico per i giovani.

Il Presidente Nazionale del Centro Turistico Giovanile, Giuseppe Marangoni, è giunto appositamente in Sardegna per questo evento ha illustrato i punti chiave dell’impostazione del Ctg in fatto di turismo sociale e sostenibile. Ha ribadito come il turismo sia intrinsecamente legato alla conoscenza e quindi all’apprendimento e alla cultura più in generale. Ha evidenziato il ruolo fondamentale del cittadino nel sistema di accoglienza e di fruizione dei patrimoni culturali e naturali di un territorio.

Albero Carta, progettista della Qcs consulting, ha illustrato come le relazioni culturali tra paesi transfrontalieri possano essere il grimaldello con cui costruire progettualità di sviluppo economico e sociale.

Ha chiuso i lavori Enrico Daga, intervenuto in doppia veste di imprenditore turistico e politico. Ha ribadito il ruolo attivo delle comunità che diventano protagoniste della valorizzazione di un territorio. Ha definito il turismo come valore trasversale e non solo economico che contribuisce all’arricchimento anche culturale e sociale delle comunità stesse. Ma ha anche ricordato il ruolo centrale delle istituzioni nel fornire le cornici programmatiche che permettano alle comunità e agli imprenditori di fornire servizi coordinati e complementari. «Non nominare un assessore al turismo per tre mesi alle porte della stagione estiva o presentare il calendario degli eventi estivi il 14 luglio – ha detto – in una città come Alghero, è l’esempio di un pessimo servizio fornito dall’amministrazione pubblica». (g.o.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative