La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, acqua: anticipato alle 20.30 lo stop all'erogazione

Alghero, acqua: anticipato alle 20.30 lo stop all'erogazione

Abbanoa rende noto che oggi 23 luglio la distribuzione verrà sospesa un'ora e mezza prima rispetto alle giornate precedenti

23 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. A causa di una ulteriore riduzione di fornitura di acqua grezza da parte dell’Enas – Ente acque della Sardegna – nel potabilizzatore di Monte Agnese al servizio di Alghero, si è registrata una diminuzione dell’acqua potabile prodotta e di conseguenza la riduzione dei livelli nei serbatoi.

Per assicurare adeguate scorte e far fronte all’aumento dei consumi di questi giorni, oggi 23 luglio 2017 ad Alghero sarà necessario anticipare la chiusura dell’erogazione alle 20.30 anziché alle 23 come effettuato nelle due notti precedenti. L’orario di riapertura è confermato per le 5.

Abbanoa ha già sollecitato l’Enas al ripristino della portata necessaria per il potabilizzatore di Alghero che è di circa 420 litri al secondo: una quantità sufficiente che eviterebbe di effettuare le restrizioni. Il Gestore ha anche sottolineato come le chiusure e le riaperture comportino sbalzi di pressione che generano problemi nelle reti.

Attualmente l’Enas sta approvvigionando l’impianto di Abbanoa di Monte Agnese esclusivamente tramite la condotta di acque grezze proveniente dall’invaso di Casteldoria. Dal 19 giugno ha invece sospeso l’integrazione dall’invaso del Cuga che garantiva un ulteriore apporto di circa 50 litri al secondo. Le squadre di Abbanoa sono mobilitate per effettuare tutte le manovre in rete necessarie per limitare quanto più possibile l’orario di chiusura e ristabilire una corretta distribuzione dell’acqua in rete al momento della riapertura.

Eventuali fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, saranno contrastati con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete interessati.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative