La Nuova Sardegna

Alghero

Fertilia, una delibera per i terreni svenduti

Fertilia, una delibera per i terreni svenduti

Il Comune dichiara di “pubblica utilità” lo spiazzo acquistato dalla Compagnia Attività Marine

27 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Quei terreni sono di pubblica utilità». Lo dice la delibera della giunta comunale a proposito dei terreni che circondano piazza San Marco a Fertilia, sul lungomare Rovigno. Un terreno da più di 6mila metri acquistato a soli 32mila e 913 euro dalla Compagnia Attività Marine srl, con sede legale nella banchina portuale di Fertilia.

A venderlo la Ligestra Due srl, sede legale a Roma, via Versilia, società del Gruppo Fintecna, spa del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ergo Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ligestra gestisce processi liquidatori, razionalizzazione di attività già facenti capo a enti e società in liquidazione, gestione di liquidazioni di società ed enti in genere, compravendita di beni immobili. In questo caso, gestiva per conto dello Stato l’alienazione dei beni dell’ex Ente giuliano autonomo di Sardegna.

Posto che da più parti sono stati avanzati dubbi sulla regolarità della procedura seguita per arrivare a vendere a meno di 33mila euro un terreno che secondo alcune perizie varrebbe almeno intorno ai 670mila euro, l’esecutivo guidato da Mario Bruno fa altre considerazioni. «Per oltre vent’anni il Comune ha eseguito interventi di manutenzione e ha utilizzato quegli spazi per diverse finalità ricreative – spiega Porta Terra – perciò è intenzione dell’amministrazione costituire una servitù di uso pubblico per garantire anche in futuro la fruibilità degli spazi a tutto vantaggio della collettività».

D’altronde, precisa ancora l’amministrazione comunale, «la riqualificazione di Fertilia è al centro di un ambizioso progetto su cui il Comune ha investito importanti risorse e ha sollecitato gli uffici demaniali regionali, per accelerare le pratiche burocratiche e garantire un vero rilancio di quell’immenso patrimonio storico e architettonico che è rappresentato da Fertilia». (g.m.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative