La Nuova Sardegna

Alghero

beni culturali 

Visita del soprintendente al Parco di Porto Conte

ALGHERO. Nei giorni scorsi il Soprintendente ai Beni Culturali per le province di Sassari e Nuoro Francesco Di Gennaro ha visitato il Parco di Porto Conte. Accolto dal direttore Mariano Mariani, dopo...

06 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Nei giorni scorsi il Soprintendente ai Beni Culturali per le province di Sassari e Nuoro Francesco Di Gennaro ha visitato il Parco di Porto Conte. Accolto dal direttore Mariano Mariani, dopo una riunione operativa sui diversi temi che interessano l’area protetta regionale sotto il profilo archeologico e paleontologico, ha visitato il museo della memoria carceraria “Tomasiello” ospitato nel colonia penale di Tramariglio oggi sede del Parco.

Il soprintendente ha avuto modo di conoscere la storia ventennale del penitenziario fronte mare e ha espresso apprezzamento per l’enorme lavoro di recupero storico e archivistico svolto per la costituzione dell'area museale.

Ha inoltre auspicato l''impegno del Parco di Porto Conte anche con finalità di educazione ambientale, del patrimonio archeologico a partire dalla villa Romana di Sant’Imbenia e dei preziosi ritrovamenti paleontologici dell'area di Porticciolo.

Mariani ha accolto l’invito e ha concordato un nuovo incontro operativo con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale per inserire le emergenze archeologiche e paleontologiche nel sistema della offerta culturale della città. (g.o.)



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative