La Nuova Sardegna

Alghero

I segreti delle lasagne di mare

I segreti delle lasagne di mare

Una ricetta innovativa svelata dal decano degli chef Tonino Demartis

13 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La gastronomia algherese ha sempre dimostrato grande vivacità nel realizzare nuove ricette curando in modo particolare gli abbinamenti tra prodotti del mare e della terra.

Ma su un primo piatto storico, le lasagne, fino a oggi non aveva mai azzardato sperimentazioni, almeno per quanto riguarda l’abbinamento della antica ricetta con il pesce. Le lasagne nascono nell’area centro meridionale, tra le più famose la napoletana e la bolognese, e gli ingredienti, con qualche variante, sono sempre stati pomodoro, latticini, mozzarella o provola, polpettine di carne, ricotta, uova, ogni regione ha messo la propria impronta compreso il Veneto che al posto della carne inserisce il radicchio di Treviso.

Ma ora arrivano le lasagne di pesce ed ecco gli ingredienti: gamberetti, baccalà, merluzzo, cozze, pisellini e broccoli. La sperimentazione è di Tonino Demartis, il decano degli chef algheresi, non nuovo a questi exploit dietro i fornelli. Di lui si ricordano le linguine con gli scampi divenuto negli anni uno dei piatti forti della cucina algherese e le lumache con gli ortaggi. Per quanto riguarda le lasagne al pesce è lo stesso cuoco che riferisce di aver riscontrato una ottima accoglienza per questo suo ultimo piatto. «Lo abbiamo offerto ai nostri clienti - dice Demartis - ottenendo consensi superiori a quelli attesi, il risultato degli ingredienti di mare nella lasagna è gradevole e delicato, il tono forte del baccalà è addolcito dai pisellini. Anche alcuni clienti non proprio amanti del pesce hanno apprezzato». Lasagne al pesce quindi, mai dire mai. (g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative