La Nuova Sardegna

Alghero

nota polemica dell’udc 

Volta ciclistica: «I meriti sono di Antonello Usai»

Volta ciclistica: «I meriti sono di Antonello Usai»

ALGHERO. Recentemente il sindaco Mario Bruno ha annunciato che nel 2020 la Volta, il giro della Catalogna che per quella data festeggerà il centenario della corsa, si svolgerà con partenza da Alghero....

13 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Recentemente il sindaco Mario Bruno ha annunciato che nel 2020 la Volta, il giro della Catalogna che per quella data festeggerà il centenario della corsa, si svolgerà con partenza da Alghero. Annuncio che ha infastidito non poco gli ex alleati dell’Udc che intervengono per precisare che a quel risultato si è giunti durante gli incontri che si sono svolti a Barcellona dal 7 all’11 novembre dello scorso anno per iniziativa, e «a proprie spese», dell’allora vicesindaco Antonello Usai. La precisazione dell’Unione di Centro è sottoscritta dai consiglieri comunali Alessandro Loi e Donatella Marino e dai membri della direzione del partito Lelle Salvatore e Nina Ansini.

«A Barcellona, Antonello Usai ha incontrato - sostengono - il presidente dell’Institut d’Estudis Catalans Jandomenec Ros e il segretario generale dello Sport della Generalitat de Catalunya, Gerard M. Figueras. Appuntamenti istituzionali favoriti dall’attività di Joan Elies Adell, direttore della sede di rappresentanza della Generalitat de Catalunya di Alghero. Gli accordi raggiunti da Usai con il segretario generale dello Sport della Generalitat de Catalunya, Gerard M. Figueras riguardavano la “novità” che oggi Bruno ci racconta come se fosse farina del suo sacco. Usai e Figueras si incontrarono il 9 novembre 2016 per sancire la collaborazione che prevede diverse attività tra le quali la partenza da Alghero della centesima edizione della “Volta”. Bruno raccoglie legittimamente i frutti del lavoro svolto in quel viaggio istituzionale, svolto peraltro a proprie spese, dall’Udc di Alghero, annunciando un evento già stabilito senza neanche dare conto dell’impegno che lo ha determinato ».

La nota , dopo aver preso atto che «nel giardino della politica non cresce mai la pianta della riconoscenza» prosegue in aperta polemica con il sindaco: «Bruno oggi mette il cappello alla Volta con un rappresentante istituzionale della Generalitat, segretario generale dello Sport, che non più di qualche mese fa, alla partenza del Giro d’Italia, ha tenuto due giorni in anticamera e che ha ricevuto dopo lunghe e decise insistenza da parte del Vicesindaco Usai».

La nota del direttivo dell’Udc e del gruppo consiliare conclude: «Ci auguriamo che Mario Bruno dia corso anche agli altri accordi raggiunti in Catalogna a cominciare dalla apertura ad Alghero della sede dell’Institut d’Estudis Catalans, presieduto da Jandomenèc Ros, massima istituzione culturale catalana e da sempre prestigioso riferimento per la collettività algherese». (g.o.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative