La Nuova Sardegna

Alghero

Impianti sportivi, revocate le concessioni

Impianti sportivi, revocate le concessioni

Lo ha deciso la dirigente del settore Patrimonio. Tutti gli atti trasmessi all’Anticorruzione

26 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La dirigente del settore patrimonio e beni demaniali Fracesca Caria, dopo aver sospeso in regime di autotutela le concessioni degli impianti sportivi già adottatte dall’amministrazione comunale, ha ora assunto un nuovo provvedimento ma stavolta di revoca delle stesse concessioni.

Interessati dalla decisione sono lo stadio comunale Mariotti già assegnato alla Asd 1945 Alghero, l’impianto sportivo comunale polivalente di atletica e calcio assegnato alla Apd Antonello Cuccureddu 1969, la palestra comunale Vittorio Corbia attribuita alla Ad Mercede Basket, la palestra comunale Mariotti concessa alle Coop. Giovanili Salesiane, la palestra comunale Luca Manchia alla Asd Scuola Addestramento Basket Pallacanestro Alghero, e infine campo di calcio La Taulera assegnato alla Asd Sporting di Sa Segada. Dalla data della notifica, le società dovranno tutelare il bene già attribuitogli fino al rientro in possesso degli impianti da parte del Comune. Copia del provvedimento, motivazioni comprese, è stata trasmessa all’Anac, l’Anticorruzione nazionale.

Numerosi sono i rilievi che la dirigente avrebbe individuato sostenendo che il procedimento appare viziato da una serie di irregolarità tali da determinarne l’annullamento d’ufficio.

Tra i profili delle procedure ritenuti irregolari ci sarebbe « l’aprioristica valutazione di tutti gli impianti a bando senza una specifica valutazione economica che andava eseguita caso per caso e attraverso adeguati piani economico finanziari». Il procedimento sarebbe viziato, tra l’altro, sotto una serie di profili a cominciare dalle stesse tariffe, anche queste decise senza valutazioni di merito, la mancata determinazione dei criteri legati ai punteggi, l’arbitraria attribuzione di punteggio anche da parte del segretario della commissione verbalizzante e l’utilizzo del soccorso istruttorio. (g.o.)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative