La Nuova Sardegna

Alghero

comune 

Esauriti i fondi regionali per le famiglie numerose

Esauriti i fondi regionali per le famiglie numerose

ALGHERO. Per il probabile esaurimento dei fondi regionali quest’anno non viene concesso il bonus alle famiglie numerose. Una situazione che in città sta determinando momenti di forte disagio anche in...

10 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Per il probabile esaurimento dei fondi regionali quest’anno non viene concesso il bonus alle famiglie numerose. Una situazione che in città sta determinando momenti di forte disagio anche in vista dell’apertura delle scuole e dei costi piuttosto importanti che le famiglie debbono affrontare per consentire ai propri figli di partecipare al loro percorso di studi in maniera dignitosa.

Il contributo, che viene erogato dal Comune, è destinato alle famiglie con quattro o più figli a carico che non abbiano superato i 25 anni. L’importo base è di 1.500 euro, con quattro figli, e per ogni ulteriore unità è prevista una integrazione di 500 euro.

Una famiglia con sei figli riceve, in unica soluzione, 2.500 euro. Il contributo è previsto per quelle famiglie il cui reddito certificato Isee non superi i 20 mila euro annui.

Una boccata di ossigeno non secondaria che quest’anno è però venuta a mancare senza che si siano levate a questo proposito prese di posizione pubbliche sul fronte istituzionale per ripristinare l’erogazione.

Significativo il commento di una madre di sei figli. «La mancanza del bonus ci costringe a riempirci di debiti e a rinunciare a dotare i nostri figli delle cose indispensabili a cominciare da quelle della scuola. Il bonus per le famiglie numerose rappresenta una via di uscita a fronte di sante situazioni difficili, toglierlo senza alcun motivo e senza alcuna giustificazione è una vera e propria ingiustizia sociale».

In città le famiglie con 4 o più figli sono oltre una settantina ed è quindi comprensibile come la mancata erogazione del bonus abbia determinato un disagio piuttosto diffuso e ripercussioni nella vita quotidiana piuttosto negative e difficili da affrontare. (g.o.)



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative