La Nuova Sardegna

Alghero

Una onlus tira a lucido l’oncologia del Civile

Una onlus tira a lucido l’oncologia del Civile

La “Mariangela Pinna” ha ammodernato stanze, infermeria e sale terapia: «Ora c’è più umanità»

12 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Abbiamo voluto “umanizzare” gli ambienti del reparto di Oncologia medica dell’ospedale civile di Alghero, realizzando una serie di interventi per l’ammodernamento delle stanze, così da rendere l’ospedale accogliente e rilassante sia per i pazienti che per il personale sanitario».

Parola dei vertici dell’associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna Onlus”. Ieri il presidente Antonio Contu e il vicepresidente Antonio Pazzola hanno presentato la significativa opera di restyling insieme al direttore di Oncologia di Alghero, Giovanni Baldino, e ai dirigenti dell’Asl di Sassari.

«Sulla scia dei nuovi orientamenti sull’umanizzazione dei contesti ospedalieri, l’infermeria è state riarredata a nuovo con mobili, classificatori e scrivania, per agevolare il lavoro al personale sanitario – è stato spiegato – e le sale per la terapia sono state dotate di televisori per rendere meno pesante l’attesa durante le somministrazioni delle terapie». Come è stato ribadito durante l’incontro di ieri mattina negli spazi del reparto, «l’attenzione alla qualità di vita ed al benessere dei pazienti deve partire anche dall’attenzione a questi aspetti, che fanno parte del contesto di presa in carico e di cura della persona». Il presidente Contu ha sottolineato che «l’associazione “Mariangela Pinna Onlus” interviene per far sì che i luoghi di assistenza e i percorsi diagnostico-terapeutici sempre più attenti alla persona nella sua interezza, fisica, sociale e psicologica».

Per questo, hanno ribadito i dirigenti dell’organizzazione, «da sempre la nostra associazione contribuisce al miglioramento della qualità dell’assistenza, mettendo al centro la persona, i suoi diritti e bisogni, offrendogli tutta una serie di servizi per affrontare al meglio il percorso di cura sia in ospedale che fuori. L’associazione ha sede a Sassari, in via Principessa Maria, e nell’unità di Oncologia del Santissima Annunziata. (g.m.s.)

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative