La Nuova Sardegna

Alghero

il labirinto 

Banditesse di Sardegna, storie di donne sanguinarie

ALGHERO. Serata letteraria e musicale al chiostro di San Francesco domani alle 18,30. La libreria “Il Labirinto Mondadori” e il centro artistico e culturale “Il Chiostro” presentano i due ultimi...

13 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Serata letteraria e musicale al chiostro di San Francesco domani alle 18,30. La libreria “Il Labirinto Mondadori” e il centro artistico e culturale “Il Chiostro” presentano i due ultimi libri di Franco Fresi, poeta e scrittore di Tempio, “Le banditesse” e “Gallura. Gli stazzi”, curato con lo storico Manlio Brigaglia. La serata sarà arricchita da momenti di letture curate da Maggie Lorelli e improvvisazioni musicali a cura di Maria Vicentini. “Le banditesse” è il racconto insolito e avventuroso di tre forti e coraggiose donne sarde del passato, vissute in diverse epoche storiche dal Settecento al Novecento. Si tratta di Donna Delitala di Nulvi, che a capo di un “esercito” personale imperversò nel nord Sardegna con stragi e razzie, di Maria Antonia Serra-Sanna di Nuoro, detta “Sa reina” per il potere di morte e malefatte esercitato assieme ai fratelli latitanti, e Paska Devaddis di Orgosolo, indicata fra gli assassini di Antonio Succu. Si parlerà anche di stazzi, le abitazioni tipiche della Gallura. Saranno proiettate immagini e filmati. (g.m.s.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative