La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, il sindaco Mario Bruno ritira le dimissioni

Mario Bruno
Mario Bruno

Risolta la crisi e nominati nuovi assessori

06 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Al Comune di Alghero la crisi è rientrata. Il sindaco Mario Bruno ha ritirato le dimissioni e ha annunciato una conferenza stampa, oggi alle 11, per illustreare le ragioni della sua scelta, gli obiettivi di questa ultima parte di mandato e, soprattutto, la nuova giunta.

Confermato Raimondo Cacciotto, che riprende le Opere pubbliche e il Verde urbano, nonché la carica di vicesindaco che gli era stata tolta un anno e mezzo fa in favore di Antonello Usai. Restano in sella anche Raniero Selva, assessore dell'Ambiente, espressione del gruppo Democratici per Alghero, Gavino Tanchis, Finanze e Bilancio, leader cittadino del Partito dei sardi, e Ornella Piras, Attività produttive, esponente della Sinistra civica. Ritorna Gabriella Esposito. Dimissionaria in aprile, ufficialmente per ragioni personali anche se all'epoca si disse della mancata condivisione di alcune scelte del sindaco sul programma e le spese sostenute per il Giro d'Italia direttamente dalla disponibilità del suo settore, ma emersero anche incompatibilità personali con alcuni degli amministratori della Fondazione Meta, il braccio operativo del Comune per la gestione dei beni e delle attività culturali, la fedelissima di Bruno riprenderà Cultura e Turismo.

Intanto è caos nel Pd cittadino, provinciale e regionale. La posizione ufficiale del partito, che non più tardi di sabato pomeriggio ha convocato una conferenza stampa per confermare l'appoggio esterno a Bruno, su basi programmatiche, è stata sconfessata dal capogruppo in consiglio comunale Mimmo Pirisi, che sabato ha annunciato il suo ingresso in maggioranza. Ed è di gradimento dello stesso Pirisi la designazione dell'assessore dell'Urbanistica. Si tratta di Alessandro Balzani, ingegnere e già dirigente dem. A lui le partite più delicate, dal Puc al Piano per Maria Pia, su cui incombe lo spettro di speculazioni edilizie che tengono in ostaggio la politica algherese da decenni.

Completa la nuova squadra di governo un tecnico proveniente da Sassari: Angela Cavazzuti, ex direttrice amministrativa della Asl, protagonista di un contenzioso giudiziario con l'allora manager Marcello Giannico, è il nuovo assessore dei Servizi sociali.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative