La Nuova Sardegna

Alghero

decoro urbano 

Più controlli: in azione dieci sceriffi della differenziata

Più controlli: in azione dieci sceriffi della differenziata

ALGHERO. Un ulteriore strumento si aggiunge al processo di cambiamento in corso nel servizio di igiene urbana in città in previsione dell’avvio ufficiale del nuovo appalto, la cui attività nelle...

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un ulteriore strumento si aggiunge al processo di cambiamento in corso nel servizio di igiene urbana in città in previsione dell’avvio ufficiale del nuovo appalto, la cui attività nelle mani della Ciclat è comunque operativa da qualche mese. Da martedì 28 novembre ci saranno dieci volontari che svolgeranno un servizio particolare: riceveranno alle 17 nella sala del Sindaco a Porta terra la qualifica di “Educatori Ambientali Volontari Comunali”, operante all’interno del territorio Comunale, e agiranno nella qualità di pubblici ufficiali per contribuire al miglioramento del decoro urbano del territorio comunale e all’innalzamento delle percentuali di raccolta differenziata. Subito operative, le dieci unità avranno poteri di accertamento delle violazioni amministrative, a supporto della polizia locale, nell’ambito del presidio territoriale a garanzia dell’igiene ambientale.

Il raggio d’azione è ampio: abbandono incontrollato sul suolo di rifiuti di qualsiasi natura; conferimento dei rifiuti domestici ingombranti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani; deposito incontrollato sul suolo di rifiuti; conferimento nei contenitori per RSU di frazioni di rifiuti per le quali è istituita la raccolta differenziata; mancata rimozione delle deiezioni animali; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti pericolosi; conferimento dei rifiuti fuori dall’orario previsto.

I volontari, nuovi sceriffi della differenziata, hanno svolto un corso di formazione dopo aver partecipato all’avviso pubblico dell’amministrazione comunale.

Potranno segnalare alla polizia locale le violazioni alle norme riscontrate nel corso dell’attività di prevenzione e vigilanza. (g.o.)



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative