La Nuova Sardegna

Alghero

via Vittorio Emanuele 

La strada illuminata solo dalle vetrine

ALGHERO. Il centro storico ha recentemente festeggiato con grande entusiasmo l’evento del “Fiat Lux” ma oltre le mura aragonesi manca perfino l’illuminazione pubblica. Succede in via Vittorio...

08 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il centro storico ha recentemente festeggiato con grande entusiasmo l’evento del “Fiat Lux” ma oltre le mura aragonesi manca perfino l’illuminazione pubblica. Succede in via Vittorio Emanuele, l’arteria dalla quale si accede in città dalla direttrice di Olmedo, dove da 4 giorni, 5 con oggi, non c'è luce. Mancanza che interessa anche diverse zone adiacenti la strada centrale di ingresso, come il quartiere della Pivarada, via Diez e altri isolati, dove l’illuminazione pubblica è garantita dalle insegne dei negozi, dalle vetrine delle attività commerciali e dai fari delle auto in transito. Quando poi si abbassano le serrande, il buio diventa padrone dei quartieri.

Qualche commerciante, a dire il vero, tiene accese le vetrine per tutta la notte con lo scopo di ridurre i potenziali rischi di furti, danneggiamenti o azioni vandaliche, che qualche malintenzionato potrebbe mettere a segno favorito dalla complicità rappresentata dalla mancanza di illuminazione pubblica.

Servizio che recentemente è stato abbondantemente promosso dalla amministrazione comunale per le innovazioni tecniche apportate. Un compiacimeto che oggi contrasta con questa persistente mancanza di un elemento di primaria importanza anche per la sicurezza degli stessi cittadini.

Della situazione naturalmente se ne lamentano le attività che chiudono a tarda sera, come i bar e ristoranti, che operano nei quartieri dove i lampioni sono “in sonno”. Tra l’altro nello scorso fine settimana la luce non è mancata soltanto nelle strade ma anche in alcuni palazzi, per una quarantina di minuti, sempre del popoloso quartiere della Pivarada.

Disservizio quest’ultimo che ha provocato soprattutto in alcuni bar e ristorati danni anche di tipo economico e un palese disagio per la clientela. (g.o.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative