La Nuova Sardegna

Alghero

Ordinanza del sindaco contro i botti di fine anno

ALGHERO. Niente botti per Capodanno. Lo dispone una ordinanza del sindaco che per il secondo anno consecutivo ha voluto evitare che petardi, fumogeni, mortaretti e quant’ altro, diventassero in...

20 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Niente botti per Capodanno. Lo dispone una ordinanza del sindaco che per il secondo anno consecutivo ha voluto evitare che petardi, fumogeni, mortaretti e quant’ altro, diventassero in qualche modo non una opportunità di divertimento ma una turbativa anche per la sicurezza di chi ne fa uso e soprattutto dei cittadini più in generale che ne subiscono gli effetti .

Gli unici botti autorizzati saranno quindi quelli dei fuochi di artificio che dalla banchina di sottoflutto raggiungeranno il cielo della Riviera del Corallo nella notte di San Silvestro.

L’ordinanza contro i botti sta diventando un provvedimento comune a molti sindaci che ne hanno condiviso l’inutilità. L’esplosione dei botti infatti rappresenta un fenomeno particolarmente avversato dagli anziani, dai proprietari di animali e dalle famiglie soprattutto per la presenza di bambini in tenera età e quindi facilmente impressionabili dal fragore dei botti. Piuttosto salate le sanzioni: si va dai 25 euro ai 500 ed è annunciata particolare severità per far rispettare l'ordinanza. Il divieto sarà efficace fino alla festa dell'Epifania. (g.o.)



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative