La Nuova Sardegna

Alghero

nati in olanda 

Altri due grifoni per la colonia della costa occidentale

Altri due grifoni per la colonia della costa occidentale

ALGHERO. Due esemplari di grifoni, nati in cattività nello Zoo Artis di Amsterdam, sono arrivati nei giorni scorsi in Sardegna. I due animali, un maschio e una femmina di circa otto mesi, sono stati...

13 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Due esemplari di grifoni, nati in cattività nello Zoo Artis di Amsterdam, sono arrivati nei giorni scorsi in Sardegna. I due animali, un maschio e una femmina di circa otto mesi, sono stati trasferiti ad Alghero all’interno di speciali gabbie da viaggio. Qui verranno ospitati temporaneamente nel Centro di recupero di Bonassai gestito da Forestas, prima di essere trasferiti nella voliera di preambientamento ospitata nella foresta demaniale Le Prigionette di Porto Conte.

Tutta l'operazione rientra nel progetto “Life – Sotto le ali del grifone”, ideato per la conservazione della specie e che coinvolge l’Università di Sassari (capofila del progetto), il Comune di Bosa, l'assessorato della Difesa dell’Ambiente, il Corpo forestale e l'agenzia Forestas. I due grifoni saranno monitorati con un trasmettitore Gps. In questo modo lo Zoo Artis sarà in grado di seguirne il comportamento nel nuovo ambiente. La Sardegna è in prima linea nella salvaguardia dei grifoni. Infatti, per la prima volta sul territorio nazionale, nel 2016 sono stati attivati i carnai aziendali per l’alimentazione dei grifoni e degli uccelli necrofagi.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative