La Nuova Sardegna

Alghero

società umanitaria 

Laboratorio cinematografico per l’ inclusione sociale

Laboratorio cinematografico per l’ inclusione sociale

ALGHERO. Promuovere una più diffusa conoscenza e una maggiore sensibilità collettiva nei confronti del tema dell’inclusione sociale, nei diversi contesti dell’esistenza, delle persone con disabilità...

18 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Promuovere una più diffusa conoscenza e una maggiore sensibilità collettiva nei confronti del tema dell’inclusione sociale, nei diversi contesti dell’esistenza, delle persone con disabilità o abilità differenti, con disagio mentale, con difficoltà o fragilità individuali.

È l’idea che ha ispirato la scelta di “Esperienze”, la cooperativa sociale della rete “Ctr – Comunicazioni territorio relazioni”. Affidandosi alla collaborazione di un prezioso presidio locale come Società Umanitaria di Alghero, la cooperativa ha messo a punto un’iniziativa a metà tra didattica e formazione.

Anzi, “Diversi e Abili – Cinema e percorsi di inclusione” è entrambe le cose insieme, è un percorso didattico formativo che utilizza e scandaglia il mezzo cinematografico per affrontare il tema della diversità.

L’argomento portante sarà sviscerato a partire da diverse angolazioni, analizzando vari aspetti del vasto mondo delle differenze individuali. Si indagherà su quanto la nostra società sia pronta, aperta e capace di offrire risposte e tutele alle categorie protagoniste di questa riflessione collettiva con funzioni pedagogiche.

Come spiegano gli ideatori dell’iniziativa, il fine ultimo di un percorso del genere non è quello di insegnare niente a nessuno, ma di mettere la società nelle condizioni di saper e poter consentire a chi ha abilità diverse di esprimere il proprio potenziale e vivere una vita degna, piena e felice.

Il primo appuntamento è previsto per domani alle 18 nella Mediateca di Umanitaria, in via Marconi 10. Complessivamente gli appuntamenti saranno quattro più uno speciale evento finale. (g.m.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative