La Nuova Sardegna

Alghero

il compleanno 

Anche il finanziere Tiu Barore si iscrive nell’elenco dei 15 centenari

Anche il finanziere Tiu Barore si iscrive nell’elenco dei 15 centenari

ALGHERO. Il Club dei centenari della Riviera del Corallo si arricchisce di un nuovo militante oltre la soglia del secolo: Salvatore Spano, classe 1918, nato a Villanova Monteleone il 2 di febbrai,...

06 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Club dei centenari della Riviera del Corallo si arricchisce di un nuovo militante oltre la soglia del secolo: Salvatore Spano, classe 1918, nato a Villanova Monteleone il 2 di febbrai, sottufficiale della Guardia di Finanza in congedo, con il grado di maresciallo capo, residente ad Alghero non appena smessa la divisa delle Fiamme Gialle.

Tiu “Barore”, come lo chiamano con affetto i nipoti, ha festeggiato l'evento in una sala del Green Hotel circondato da parenti e tanti amici, pronipoti, dimostrando di essere in buona salute, ludicidissimo e in perfetta salute.

Completamente autonomo vive con la moglie 85enne. Il neo centenario da giovane, sotto le armi, ha vissuto una vita piuttosto movimentata, ha partecipato alla campagna di Grecia, è stato più volte decorato con medaglie al valore militare, e vanta la sua promozione ad appuntato ottenuta come finanziere più giovane d'Italia. Dopo il secondo conflitto mondiale ha svolto tutta la sua lunga carriera nella Guardia di Finanza occupandosi anche del settore tributario.

Per tiu Barore la serata è trascorsa in un clima di grande affetto e attenzione, ha fatto onore alla sua fetta di torta, ha scherzato e ha ricordato i tempi che furono.

Il club dei centenari dunque cresce di una unità: attualmente sono 15 ad aver oltrepassato la soglia dei 100 anni, 10 donne e 5 uomini, e tra questi anche la nonnina della Sardegna, Giovanna Pistidda, che soltanto qualche settimana fa ha festeggiato i 110 anni. Ma a conferma che sulla Riviera del Corallo la longevità non è un optcional, forse per il clima e il cibo sano, va segnalato che in città ci sono ben 517 cittadini che hanno superato i 90 anni , diversi dei quali in prossimità di raggiungere le 100 candeline. (g.o.)



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative