La Nuova Sardegna

Alghero

La replica dell’assessore SElva 

«Forza Italia legga il capitolato sui rifiuti»

«Forza Italia legga il capitolato sui rifiuti»

ALGHERO. «A giudicare da quell’intervento approssimativo è palese che Forza Italia non conosce il capitolato d’appalto del servizio di igiene urbana». È la replica al vetriolo dell’assessore comunale...

14 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «A giudicare da quell’intervento approssimativo è palese che Forza Italia non conosce il capitolato d’appalto del servizio di igiene urbana». È la replica al vetriolo dell’assessore comunale dell’Ambiente, Raniero Selva, alle dichiarazioni di alcuni giorni fa dei consiglieri comunali di Forza Italia, Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Pais a proposito della gestione del nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. «La scelta di posizionare i raccoglitori collettivi è prevista nel capitolato d’appalto, nella parte che disciplina la raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta», precisa Raniero Selva. «Per i condomìni in cui ci sono più di quattro utenze la raccolta dovrà avvenire attraverso contenitori carrellati di capienza più elevata – prosegue l’assessore – dati in dotazione ai singoli condomini che provvederanno a esporli sul suolo pubblico in giorni e a orari prefissati». Quanto ai contenitori condominiali per l’indifferenziata e l’organico, «il lavaggio periodico è a carico della ditta appaltatrice», sottolinea ancora Selva.

Quanto alla disponibilità dell’amministrazione al dialogo, «sono state date precise indicazioni alla Ciclat per prendere accordi con gli amministratori di condominio – riferisce Selva –, a loro, sentita l’assemblea condominiale, spetterà il compito di indicare eventuali spazi disponibili all’interno delle pertinenze condominiali libere, come cortili e altri spazi privati a uso di tutti i condomini». A Forza Italia che sottolinea tutte le difficoltà e rende pubblici i malumori di alcune fasce della comunità, Raniero Selva risponde invitando tutti a dare uno sguardo ai numeri. «Con l’avvio del rinnovato servizio d’igiene urbana le percentuali di raccolta differenziata rispetto al passato sono aumentate sensibilmente, e contestualmente migliora il decoro della città – dice – certo, c’è ancora da fare, ma questo settore sta lavorando insieme ai cittadini per mettere a sistema i buoni risultati ottenuti in questo periodo». Per il resto, è l’invito di Selva, «è indispensabile che le forze politiche svolgano il proprio ruolo mettendo in campo contributi fattivi e lasciando da parte le strumentalizzazioni». (g.m.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative