La Nuova Sardegna

Alghero

Banconote da 20 euro, allarme falsari

Banconote da 20 euro, allarme falsari

L’ultimo caso ieri in un bar del centro. Banconote di ottima fattura: indagano le forze dell’ordine

24 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Un cliente che ieri mattina in un bar del centro cittadino si era recato alla cassa per pagare la sua colazione è rimasto sorpreso perché l’apparato che controlla l’autenticità delle banconote ha respinto più volte il suo biglietto da 20 euro.

Alla fine la cassiera gli ha restituito la banconota, «Mi dispiace, è falsa». E, visto che di fronte alla sentenza della macchinetta che certifica l’autenticità della carta moneta c’era ben poco da discutere, per il cliente la sorpresa si è trasformata in irritazione.

Per i 20 euro ormai persi ma anche per l’inevitabile procedura da percorrere con denunce alle forze dell’ordine e la non meno faticosa impresa di fare memoria sul come quella banconota falsa gli era capitata tra le mani.

A margine dell’episodio verificatosi ieri mattina in quel bar del centro, va detto che il problema di incorrere in banconote false, in particolare quelle da 20 euro che vengono definite di “ottima fattura”, si sta verificando con una certa frequenza e si tratta di una situazione che sta destando allarme tra i commercianti. Soprattutto tra quelli che non si sono dotati dell’apparato di controllo.

Riscontri di indagini in corso sono presenti nell’attività investigativa delle forze dell’ordine di stanza in città, segnalazioni in tal senso si registrano in particolare durante la stagione estiva per via delle presenze che giungono dal fenomeno turistico, ma si tratta di una partita complessa per risolvere la quale occorrono presumibilmente tempi lunghi .

Il vero problema infatti è quello di risalire alla provenienza della banconote false. Le forze di polizia invitano cittadini e commercianti alla collaborazione e quindi a segnalare la presenza di banconote false. (g.o.)



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative