La Nuova Sardegna

Alghero

Nasce la Consulta per la tutela della lingua catalana

Palazzo Serra
Palazzo Serra

La “Consulta civica per les politíques lingüístiques del català de l’Alguer” è realtà

14 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La “Consulta civica per les politíques lingüístiques del català de l’Alguer” è realtà. Dopo una articolata fase di gestazione, vede la luce l’organo consultivo che raggruppa tutte le realtà che operano in città con il comune obiettivo di tutelare, promuovere e incrementare l’uso della lingua. Il consiglio comunale ha approvato il Regolamento che veicolerà l’attività della Consulta.

Il testo approvato è una riproduzione discretamente fedele della bozza predisposta dai rappresentanti delle associazioni interessate. «Grazie a loro la nostra lingua è viva, adesso lavoreranno insieme», dice il sindaco Mario Bruno, annunciando che la Consulta avrà una sua casa, messa a disposizione dal Comune di Alghero.

Si tratta di palazzo Serra, dove «convivranno lo sportello linguistico comunale, lo sportello linguistico regionale e l’Institut d’estudis catalans», prosegue Bruno, secondo il quale si è compiuto «un grande passo avanti lungo il percorso teso a promuovere e realizzare opportune politiche linguistiche ad Alghero grazie all’impegno congiunto di amministrazione e associazioni». La Consulta avrà funzioni di proposta, elaborazione e valutazione di progetti e iniziative in ambito linguistico. Entro questo mese inizierà l’attività dello sportello linguistico. (g.m.s.)
 

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative