La Nuova Sardegna

Alghero

Impianto di cremazione in cimitero

Impianto di cremazione in cimitero

Ultimo giorno per la presentazione delle offerte per la gestione biennale

15 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Scadono oggi i termini per la presentazione delle offerte di partecipazione al bando di gara per l’assegnazione della gestione del cimitero, gestione che avrà la durata di due anni.

La base d’asta è fissata in 445.260 mila euro. L’amministrazione ha inoltre annunciato che già da oggi, nel sito istituzionale del Comune - centrale unica di committenza -, saranno disponibili tutte le informazioni relative a un bando di interesse per realizzare nell’area cimiteriale un impianto di reversione (cremazione) delle salme. Una sorta di indagine conoscitiva che si pone l’obiettivo di dotare la collettività di un servizio del quale da tempo si sente l’esigenza. Attualmente la cremazione dei defunti può avvenire soltanto negli impianti di Olbia e Cagliari. Quello di Sassari infatti svolge tale funzione solo per i cittadini del capoluogo.

Per gli utenti algheresi sono comprensibili quindi i disagi per i trasferimenti ma soprattutto la lievitazione dei costi per accedere a questo tipo di procedura verso la quale si registra un costante aumento di richieste.

Per quanto riguarda la gestione del camposanto del Mariotti va segnalato che fino a oggi tale compito è stato svolto dal personale della società In House, una partecipata pubblica di proprietà comunale.

La ditta vincitrice dovrà svolgere la gestione con proprio personale e quindi gli attuali addetti della società In House saranno disponibili per le altre attività di manutenzione di competenza del Comune. L’appalto prevede tutti i tradizionali servizi cimiteriali, dalla tumulazione al decoro complessivo dell’area, dalle manutenzioni alla logistica e viabilità interna.

Martedì prossimo quindi l’apertura delle buste contenenti le offerte delle ditte partecipanti cui seguirà l’aggiudicazione della gara di appalto. La nuova gestione, la prima svolta attraverso una gara di appalto nella storia del cimitero, sarà operativa subito dopo la sottoscrizione del contratto. (g.o.)



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative