La Nuova Sardegna

Alghero

mareggiata 

Il libeccio “ruba” la sabbia alla spiaggia di Poglina

Il libeccio “ruba” la sabbia alla spiaggia di Poglina

ALGHERO. La spiaggia de La Speranza, in località Poglina, sulla litoranea per Bosa, ai visitatori di Pasquetta ha riservato uno spettacolo inconsueto neanche un granello di sabbia su tutto l’arenile....

05 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La spiaggia de La Speranza, in località Poglina, sulla litoranea per Bosa, ai visitatori di Pasquetta ha riservato uno spettacolo inconsueto neanche un granello di sabbia su tutto l’arenile. Solo scogliera.

Non si tratta di un evento naturale inconsueto, anzi, avviene ciclicamente, ogni volta che quel tratto di costa viene investito dalle libecciate. Nelle recenti festività pasquali il vento di libeccio l’ha fatta da padrone investendo con robuste mareggiate quel tratto di litorale. E la sabbia è andata via. Il sito è completamente aperto rispetto al mare e quindi l’azione erosiva delle onde ha prodotto risultati più consistenti.

Scemato il libeccio si attende ora che la natura rimetta a posto le cose e lo farà con il vento dominante da queste parti: il maestrale.

Un fenomeno che si ripete puntualmente e che gli abituali frequentatori del mare di Poglina bene conoscono.

La visione della spiaggia de La Speranza ridotta al rango si semplice scogliera ha destato comunque qualche curiosità e una certa sorpresa visto che l'arenile in questione, in territorio di Villanova Monteleone, proprio al confine con quello algherese, è piuttosto frequentato e non solo nel tradizionale appuntamento con il periodo di balneazione.

Va anche detto che nella stessa giornata di Pasquetta, e grazie al forte vento di libeccio, possibile ammirare in mare una decina di surfisti impegnati a cavalcare le onde. (g.o.)



In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative