La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, l’odissea di una famiglia senz’acqua da un mese

Alghero, l’odissea di una famiglia senz’acqua da un mese

Dal 13 marzo una famiglia di via Manzoni per poter disporre dell’acqua per gli usi domestici è costretta a rifornirsi con i secchi

18 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dal 13 marzo una famiglia algherese (marito, moglie e figli) per poter disporre dell’acqua per gli usi domestici è costretta a rifornirsi con i secchi.

Succede all’angolo di via Manzoni con via Kennedy, al terzo piano, dove si è verificato un problema tecnico: l’acqua dalla rete stradale non arriva al contatore, c'è un guasto. Sembrerebbe un problema di poco conto, un disagio ordinario che si può risolvere in qualche giorno, ma non è così. L’utente avvia diligentemente la procedura, segnala al numero verde di Abbanoa, procede a effettuare il versamento come gli richiede l’ente gestore per avviare il sovralluogo del tecnico, c'è perfino una data, non proprio ravvicinata, ma comunque se non c’è altro da fare tanto vale mettersi l’anima in pace. La data è fissata per il 23 marzo. Nel frattempo naturalmente continua il saliscendi di secchi d’acqua verso il terzo piano. Ma il 23 non arriva nessuno, l’utente protesta e viene fissato un nuovo appuntamento: il 27 marzo.

“Questa volta ci siamo”, avrà pensato il capo famiglia. Infatti il tecnico arriva, verifica e conclude: non arriva acqua al contatore.

Ma la vicenda è ben lontana dall'essere risolta: l’intervento lo deve eseguire l’utente, a proprie spese, secondo le procedure previste: incaricare un geometra di predisporre il progetto e quindi dare incarico a una ditta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio per l’esecuzione dei lavori sotto il coordinamento di Abbanoa. Naturalmente per avviare la pratica ci sono atti da compilare su modulistica specifica che arriveranno a casa. Ma ieri, 17 aprile, i moduli non erano ancora arrivati, i pesanti secchi pieni d’acqua continuano a salire e scendere dal terzo piano e l'utente ormai esasperato ha deciso di rivolgersi ai carabinieri della stazione di Alghero con una denuncia esposto alla Procura della Repubblica. Non avrà subito l’acqua ma spera almeno di avere giustizia. (g.o.)



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative