La Nuova Sardegna

Alghero

agricoltura 

L’Accademia olearia si tinge d’oro

L’Accademia olearia si tinge d’oro

Incetta di premi negli Usa, in Giappone, in Europa e in Cina

04 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il successo dell’Accademia Olearia è internazionale. Al Los Angeles international extra virgin olive oil competition medaglia d’oro per il Gran Riserva Giuseppe Fois e il suo packaging e medaglia di bronzo per il Biologico Dop Sardegna, ma il mese da incorniciare è aprile: alla Athena international olive oil competition medaglie d’oro per il Fruttato Dop Sardegna e il Gran Riserva Giuseppe Fois e medaglia d’argento per il Monocultivar Bosana. Poi l’azienda ha vinto all’International olive council’s Mario Solinas quality award di Madrid, organizzato dal Consiglio internazionale per l’olivicoltura e dedicato allo studioso che ha contribuito alla standardizzazione dei criteri di qualità per l’olio di oliva. Il Riserva del Produttore Dop Sardegna è stato prima finalista nella categoria Fruttato leggero.

La cavalcata trionfale ha poi fatto tappa al London international olive oil competition. Anche in Inghilterra il Gran Riserva Giuseppe Fois è stato medaglia d’oro. Ma gli oli prodotti da cultivar autoctoni e oliveti impiantati nel Nord Ovest Sardegna hanno primeggiato anche a Parigi, sede del Concours Avpa Huiles du monde: nella categoria Fruité Vert moyen, il Gran Riserva Giuseppe Fois ha ottenuto il Gourmet Argent, mentre al Biologico Dop Sardegna è stato riconosciuto il Produit Gourmet. Soddisfazioni anche oltre i confini europei. Il Japan olive oil prize ha assegnato l’ennesimo oro al Gran Riserva Giuseppe Fois, vincitore della categoria Blend, e la medaglia d’argento tra i Dop al Biologico Dop Sardegna. Per restare in Oriente, è ufficiale la medaglia d’argento conquistata alla China international olive oil competition dal Gran Riserva Fruttato Verde. L’ultima tappa è stato il New York international olive oil competition, la più grande e prestigiosa competizione di oli d’oliva di qualità al mondo: l’unico olio Dop Sardegna premiato è stato il Biologico Dop Sardegna, medaglia d’oro nella categoria Bio Fruttato Medio.

Per Giuseppe Fois e i suoi figli Alessandro e Antonello, grande soddisfazione e grandi stimoli a proseguire il lavoro dell’Accademia per l’eccellenza del “made in Sardinia”. (g.m.s.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative