La Nuova Sardegna

Alghero

messa in catalano 

A Nostra Signora di Valverde il debutto del “Kyrial algueres”

ALGHERO. Domenica alle 19.30 nel santuario di Nostra Signora di Valverde sarà eseguito per la prima volta il “Kyrial alguerés”, la raccolta dei brani dell’ordinarium della “Santa Missa pels fidels de...

24 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Domenica alle 19.30 nel santuario di Nostra Signora di Valverde sarà eseguito per la prima volta il “Kyrial alguerés”, la raccolta dei brani dell’ordinarium della “Santa Missa pels fidels de l’Alguer”, musicati dal maestro Andrea Piras con i testi tratti dal libretto della messa celebrata nella chiesa di San Francesco.

Il kyriale, insieme ad altri brani del repertorio polifonico pancatalano, verrà eseguito da un coro composto da coriste e coristi provenienti dal territorio – Alghero, Baratz e Olmedo – che hanno scelto di partecipare al progetto sotto la direzione del maestro Dario Pinna e con l’accompagnamento del pianista Riccardo Pinna. Andrea Piras, compositore e arrangiatore algherese, da tempo vive a Taranto. Ha musicato le parti fisse della messa, che vengono raccolte sotto il nome di “Kyrie eleison - Signore pietà”, come il primo canto dell’ordinarium. L’opera comprende il “Senyor pietat”, il “Glòria”, il “Crec en un sol Déu”, il “Sant” e “Anjoni de Déu”. Non tutti i componenti della “Coral del Kyrial”, come è stato ribattezzato l’ensemble vocale allestito per l’esecuzione della raccolta, sono catalano-parlanti. Ma tutti hanno accettato con entusiasmo la sfida. Tempo addietro il maestro Piras aveva consegnato le partiture a don Antonio Nughes, direttore della “Escola de alguerés Pasqual Scanu” e primo sacerdote in età contemporanea a celebrar messa in algherese. Don Nughes aveva avviato il progetto, ma la sua recente scomparsa gli impedirà di vederne il compimento. (g.m.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative