La Nuova Sardegna

Alghero

A ittiri la prova superspeciale

ALGHERO. In lontananza si sente già il rombo dei motori. Ormai manca veramente poco. Sale nell’isola la febbre per Rally Italia Sardegna 2018, tappa italiana del World Rally Championship targato Fia....

31 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. In lontananza si sente già il rombo dei motori. Ormai manca veramente poco. Sale nell’isola la febbre per Rally Italia Sardegna 2018, tappa italiana del World Rally Championship targato Fia. L’appuntamento realizzato da Aci Sport col sostegno finanziario dell’assessorato regionale del Turismo, il supporto organizzativo di Aci Sassari e la collaborazione di istituzioni, enti locali e partner privati, avrà ancora base ad Alghero, sede del quartier generale, del parco assistenza e della sala stampa. L’evento motoristico – che per prestigio, importanza e visibilità planetaria può essere comparato in Italia solo al Gran Premio di Formula 1 di Monza – si alternerà lungo i percorsi disegnati da Tiziano Siviero, già campione del mondo con Miki Biasion e oggi responsabile del tracciato di Rally Italia Sardegna.

Come ormai da tradizione, si parte da Ittiri. Giovedì 7 giugno alle 18 l’Ittiri Arena Show ospiterà la prima prova superspeciale di Ris2018, che poi andrà avanti sino a domenica 10 giugno con venti prove speciali, oltre 300 chilometri cronometrati, cinque ore e mezza di diretta televisiva tra Rai e Sky. La quindicesima edizione del Rally Italia in Sardegna ha tutti i numeri per confermarsi un successo, come testimonia il grande sforzo compiuto per una copertura televisiva straordinaria. Il countdown ad Alghero è già partito. Tra sette giorni la Riviera del corallo sarà ancora una volta la base di un evento planetario, per cui tornano in Sardegna le telecamere di tutto il mondo. Per il quinto anno di fila Alghero è la base dell’organizzazione e il centro della città, tra il lungomare, il porto e il centro storico, si appresta a trasformarsi in un grande paddock, una città nella città dedicata a uno spettacolo straordinario, che attirerà campioni, case automobilistiche, stampa specializzata, addetti ai lavori, sponsor, media e appassionati da tutto il mondo.

Un’organizzazione ormai collaudata si è messa in moto nei giorni scorsi in città per accogliere al meglio la direzione di gara, la sala stampa, il parco macchine, il podio e la grande area espositiva in cui sarà esibito il meglio di questa affascinante disciplina sportiva, ma anche l’eccellenza sarda, per la quale Ris2018 rappresenta un’altra prestigiosissima vetrina internazionale. A tirare le fila dell’organizzazione per Aci Sport è ancora una volta Antonio Turitto, affiancato dal presidente di Aci Sassari, Giulio Pes. Lavorano fianco a fianco con il sindaco Mario Bruno, la vicesindaca e assessore del Turismo, Gabriella Esposito, l’assessore dell’Ambiente, Raniero Selva, e delle Attività produttive, Ornella Piras, e il comandante della polizia locale, Guido Calzia, per definire i dettagli del ricco programma di eventi collaterali che da qui al 10 giugno ricreerà quel clima di euforia e di festa cui Alghero è già pronta. L’idea è quella di replicare il “modello Giro d’Italia 2017”, col coinvolgimento di tutti e con tutti pronti a fare la loro parte anche in questa occasione. Differenziata, decoro urbano, spettacoli, degustazioni, mostre, manifestazioni: Alghero sarà vestita a festa per i suoi ospiti che arriveranno da ogni parte del mondo grazie al sostanzioso supporto finanziario dell’assessorato regionale del Turismo, principale sponsor della manifestazione.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative