La Nuova Sardegna

Alghero

palamanchia 

Minibasket, strumento di crescita

Progetto Camminare Insieme della Federazione di pallacanestro 

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. “Camminare insieme” è il titolo di un progetto voluto dalla Federazione italiana di pallacanestro, settore minibasket, la cui presentazione si svolgerà oggi dalle 15 alle 19, nella palestra PalaManchia. L’iniziativa è supportata dalla Pallacanestro Alghero che ha aderito con entusiasmo.

Il progetto ha come obiettivo principale la ricerca di una condivisione educativa e formativa del minibasket, sia come strumento per la crescita della persona, sia come giocatore.

Interverranno Maurizio Cremonini, tecnico federale responsabile del settore riservato ai più piccoli e Scuola della Fip, e Roberta Regis, docente formatore del Settore Minibasket che fa parte dello staff nazionale.

Insieme ai dirigenti della Pallacanestro Alghero svilupperanno, in una giornata di lavori, le metodologie e le strategie applicative offrendole ai tecnici che operano quotidianamente nel Minibasket. La società algherese ha condiviso i contenuti del progetto perché rappresenta un’imperdibile opportunità di confronto e di apprendimento, utile al perseguimento degli obiettivi pedagogici, sportivi, psicologici e tecnici.

Il programma della giornata dopo l'incontro col lo staff nazionale e gli istruttori, prevede lezioni per la categoria esordienti femminile sulle dinamiche della difesa e del contropiede.

Per Libellule e Scoiattoli la materia sarà quella del tipo di attenzione che deve essere adottata in campo, mentre per Aquilotti e Gazzelle il tema sarà quello del controllo motorio.

Infine per la categoria esordienti maschile l’argomento da approfondire riguarderà l’orientamento e la differenziazione spazio temporale.

La giornata di lavoro si concluderà con un incontro dibattito con i genitori. È prevista infatti una tavola rotonda con i responsabili nazionali presenti, un importante momento confronto dedicato alle strategie applicative e metodologie d’insegnamento.

Particolarmente soddisfatti i dirigenti della Pallacanestro Alghero per la scelta della Federazione di presentare il progetto proprio ad Alghero. (g.o.)



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative