La Nuova Sardegna

Alghero

musica 

Il tormentone estivo in Catalogna potrebbe essere in algherese

ALGHERO. La canzone dell’estate in Catalogna potrebbe essere in algherese. Il programma Tot es mou di TV3, la televisione pubblica catalana, promuove le votazioni per ricercare la canzone di questa...

01 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La canzone dell’estate in Catalogna potrebbe essere in algherese. Il programma Tot es mou di TV3, la televisione pubblica catalana, promuove le votazioni per ricercare la canzone di questa estate, e il tema Si vos agrada el peix, interpretato da Danilo Lutzoni, arrangiamento di Marc Serrats, testo del maestro Mariano Piras è una delle candidate. Le quindici canzoni più votate, entro le 52 proposte, faranno parte di un disco curato dalla catena televisiva.

Si vos agrada el peix è stata registrata lo scorso mese di settembre presso la Biblioteca Catalana dell’Obra Cultural de l’Alguer, e le immagini del video mostrano Alghero e la festa de Les Maries alla chiesa di Nostra Signora della Speranza.

Le canzoni sono state scelte dal repertorio tradizionale e dei compositori come Pino Piras, Pasqual Gallo, Antonello Colledanchise, Franco Cano, Mariano Piras e Angelo Maresca. La produzione artistica del disco è a cura di Marc Serrats e Raph Dumas, e ha contato sulla collaborazione del musicista algherese Claudio Gabriel Sanna. (g.o.)



In Primo Piano
Macomer

Accoltellò un ragazzo per una sigaretta. Pace tra i genitori: «Lo perdoniamo»

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative