La Nuova Sardegna

Alghero

La strada dellA DISCORDIA 

Circonvallazione, progetto infinito

Circonvallazione, progetto infinito

Il centrodestra protesta ma per il sindaco l’avvio dei lavori è vicino

07 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Da anni l’amministrazione di Mario Bruno parla della circonvallazione cittadina, annunciando l’avvio dei lavori e mettendoli al centro del progetto che rivoluzionerà il traffico cittadino, ma non si è adoperata per far partire la realizzazione di quell’arteria ideata dal centrodestra». L’hanno detto i rappresentanti della coalizione di centrodestra, sardista e civica e i cittadini che ieri mattina hanno manifestato lungo la strada di Carrabuffas.

Gli autori della protesta hanno presidiato il punto esatto in cui si dovrebbe innestare la nuova strada, che collega direttamente il quartiere satellite del Carmine, all’ingresso della città per chi proviene da Olmedo, a viale della Resistenza, verso l’uscita per Villanova Monteleone e Bosa. «Che ne è stato degli annunci fatti e delle date fissate per l’apertura del cantiere?», è la domanda rivolta a Porta Terra.

«Ecco il tracciato», risponde la nota dell’amministrazione. «Iniziate le operazioni di delimitazione della strada che in due chilometri unirà le parti nord e sud di Alghero», è la rassicurazione. «I picchetti lungo il tracciato segnano la rotta che a breve percorreranno le ruspe», dichiara Porta Terra.

La strada a quattro corsie è divisa in quattro segmenti separati da rotatorie, che consentono l’innesto con la viabilità dei quartieri lambiti. «L’appalto è prossimo all’accantieramento», riferisce il Comune. Il progetto è al vaglio del servizio per le valutazioni ambientali dell’assessorato regionale dell’Ambiente. L’investimento è di 10 miloni e mezzo di euro, il finanziamento è regionale.

Per l’amministrazione comunale «l’infrastruttura è di fondamentale importanza, crea le condizioni per lo sviluppo economico del territorio e si innesta su un’altra infrastruttura indispensabile per la crescita del Nord Sardegna: il primo lotto della Sassari-Alghero». (g.m.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative