La Nuova Sardegna

Alghero

Sessanta volontari per le emergenze

di Erika Pirina

Con l’arrivo dei vacanzieri si potenzia il pronto intervento esteso anche a Fertilia

11 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oltre sessanta volontari per un servizio h24. La stagione estiva ha i suoi effetti anche sul pronto intervento. Passando da poco più di 40mila abitanti a oltre 100mila presenze in città è necessario un adeguamento anche nel sistema di gestione delle emergenze. Il comune di Alghero, normalmente diviso in due aree, spartite tra Alghero Soccorso e Polisoccorso Alghero, necessita di un’ulteriore base per il periodo estivo per coprire l’area balneare nel Parco di Porto Conte.

La centrale operativa 118, che smista le chiamate del nord Sardegna, ha richiesto l’operatività dai primi di luglio della stazione di Fertilia, fondamentale per il soccorso nelle aree di maggior afflusso e movimento dei vacanzieri e per garantire un intervento più rapido accorciando i tempi di percorrenza dati dal traffico cittadino. La base di Fertilia – gestita dall’Alghero Soccorso - è operativa dalle 8 alle 20, dodici ore diurne che vanno a rafforzare la turnazione su 24 ore delle altre due basi di via XX Settembre, sempre dell’Alghero Soccorso, e via Liguria, del Polisoccorso Alghero. La copertura delle spiagge è un tema fondamentale per il pronto intervento estivo, al punto che oltre alle normali ambulanze attrezzate, Alghero è garantita anche dalla presenta di due moto SOS gestite dall’Alghero Soccorso.

I confini d’intervento sono, in linea generale, l’area di Porto Conte da un lato e le calette dopo Calabona dall’altro. «I mezzi a due ruote ci permettono di arrivare in maniera tempestiva e in luoghi difficili, come negli itinerari lungo la costa spesso utilizzati dagli sportivi – spiega Patrizia Giannicchedda , presidente di Alghero Soccorso –. Gli interventi più ricorrenti legati alla stagionalità sono di tipo traumatologico e spesso in spiaggia ecco perché una moto è completamente attrezzata a questo tipo d’intervento, mentre l’altra per la rianimazione». Al mezzo leggero si sommano le ambulanze, sette sul territorio tra le due onlus locali, alle quali aggiungiamo l’auto medica e un fuoristrada, tutti mezzi necessari a far fronte alle chiamate del centro operativo. «Durante la stagione estiva normalmente contiamo un 40% in più d’interventi – racconta la presidente Giannichedda –. Garantiremo un potenziamento durante la settimana di ferragosto – spiega il presidente della Polisoccorso alghero, Alessandro Zarini – alla turnazione dei volontari verrà aggiunto un nuovo mezzo di soccorso pronto per l’uscita».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative