La Nuova Sardegna

Alghero

la replica 

Porto Conte, sindacati in prima linea

Ruzzetto (Cisl): stiamo vigilando sul percorso di stabilizzazione

13 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Non c’è nessun silenzio a riguardo delle cosiddette stabilizzazioni dei dipendenti del Parco naturale regionale di Porto Conte». Lo afferma il segretario generale della Cisl Fp, Armando Ruzzetto, in seguito alla presa di posizione di Ncd, Psd’Az e Patto civico.

«Il sindacato sta seguendo e accompagnando i lavoratori nel percorso che dovrebbe portare alla loro stabilizzazione», assicura. «La stabilizzazione dei lavoratori è prevista dal Parco nel piano triennale delle assunzioni 2018/2021 – spiega – e fonda il suo diritto sui decreti legislativi della Madia».

La posizione di Ruzzetto viene fatta propria anche dall’assessore comunale dell’Ambiente, Raniero Selva, che ha delega sul Parco. Secondo Armando Ruzzetto, «proprio per non sbagliare le procedure e inficiare le assunzioni, gli uffici del Comune di Alghero stanno operando bene, così da definire l’iter procedurale senza vizi di forma o di legittimità».

Ruzzetto ricorda poi che «di recente è stato prorogato il contratto ai lavoratori sul presupposto della imminente stabilizzazione e in attesa delle procedure selettive già programmate». Secondo lui «strumentalizzare politicamente questa vicenda appare inutile e fuorviante, gli operatori sono tutti al loro posto e assolvono in pieno alle loro mansioni e funzioni».

L’ultima bacchettata è per Tonina Desogos, presidente del Comitato di borgata di Maristella. «Può stare serena, il Parco è una azienda speciale del Comune, perciò vigono tutte le norme che regolano le pubbliche amministrazioni, perciò non è e non sarà “lo stipendificio per gli incozzati della politica locale”», stigmatizza il sindacalista.

Per poi aggiungere che «la presidente ha perso l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti gli operatori del Parco, che in occasione della visita guidata al Faro di Porto Conte hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, dando supporto logistico all’iniziativa per tutta la sua durata». (g.m.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative