La Nuova Sardegna

Alghero

SPIAGGIA DELla speranza 

Coppia di turisti tedeschi soccorsa dai bagnini

Coppia di turisti tedeschi soccorsa dai bagnini

ALGHERO. Il provvidenziale intervento degli uomini della Leo-Mar che gestisce il servizio di salvamento sulla spiaggia della Speranza, sulla litoranea per Bosa, ha impedito che la vacanza di due...

26 luglio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il provvidenziale intervento degli uomini della Leo-Mar che gestisce il servizio di salvamento sulla spiaggia della Speranza, sulla litoranea per Bosa, ha impedito che la vacanza di due anziani turisti tedeschi, da anni abituali frequentatori della Riviera del Corallo, si trasformasse in una tragedia.

La coppia nuotava a un centinaio di metri dalla riva, il mare non era proprio calmo, quando gli uomini del salvamento hanno notato che qualcosa non andava: i due apparivano in difficoltà, inspiegabilmente si allontanavano verso il largo, i loro gesti in acqua erano indubbiamente anomali. Immediatamente Leonardo Mura, 50 anni, il bagnino responsabile del servizio, ha messo in mare il pattino e insieme con i suoi collaboratori, Gavino Nuvoli e Francesco Masala, si è diretto a tutta la velocità verso la coppia. I soccorritori sono arrivati giusto in tempo per afferrare uno dei due turisti che, ormai privo di forze, stava scomparendo sott'acqua. Il recupero di entrambi è stato particolarmente laborioso anche perché la coppia non collaborava, ormai sfinita e quasi priva di forze.

In ogni caso l’operazione di salvamento si è conclusa nel migliore dei modi: i due anziani tedeschi sono stati sottoposti a controlli medici, le loro condizioni sono risultate tutto sommato buone nonostante i momenti di paura e la brutta esperienza vissuta nel mare della Speranza. (g.o.)



La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative