La Nuova Sardegna

Alghero

Il ponte di Fertilia ancora in attesa di un nuovo look

di Erika Pirina
Il ponte di Fertilia ancora in attesa di un nuovo look

Potranno partire solo il prossimo anno i lavori per una ristrutturazione completa Le passerelle verranno realizzate in vetroresina resistente a salsedine e acqua

22 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Ha circa 119 anni ma, visto accanto al ponte cinquecentesco che ancora mostra le sette arcate, non fa proprio una bella figura. Ma il nuovo look del ponte di Fertilia sarà probabilmente il vanto della prossima stagione estiva. Probabilmente perché il collegamento tra la città di Fondazione e il lido di Alghero vive continui rinvii, aperture e chiusure delle passerelle pedonali e lungaggini burocratiche da diverso tempo. A causa delle mancate manutenzioni da parte delle amministrazioni succedutesi negli anni e del legname utilizzato nella ristrutturazione di fine anni Novanta, non conforme rispetto agli standard qualitativi richiesti, le passerelle dedicate a pedoni e ciclisti hanno ceduto decretando la loro inagibilità lo scorso anno.

La salsedine ha inesorabilmente intaccato il legno d’abete che ricopriva la struttura in acciaio. L’amministrazione Bruno è riuscita a destinare 610 mila euro per il ponte, tra oneri accessori, direzione lavori e progetto, necessario a seguito dello studio di fattibilità che ha decretato più economico fare ex novo le passerelle invece di ristrutturarle. La mancanza della documentazione di collaudo del ponte, obbligatoria dal 2008, ha fatto però nuovamente slittare l’approvazione definitiva del progetto e l’avvio del bando di gara.

I lavori di ristrutturazione partiranno probabilmente la prossima primavera, salvo ulteriori sorprese. «In aprile abbiamo effettuato le prove di carico – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Balzani – che hanno dato esito positivo, nonostante le crepe che necessitano di manutenzione straordinaria. Il ponte è in completa sicurezza, la capacità di traffico è stata valutata e a settembre si farà il collaudo, un atto formale che ci permetterà di approvare definitivamente il progetto in carico all’ingegner Sergio Murgia», conferma l’assessore. Le prove di carico in aprile hanno garantito la sicurezza per l’afflusso di mezzi che durante questa stagione estiva hanno attraversato il collegamento tra la porta del Parco di Porto Conte e Alghero. «La sicurezza prima di tutto – garantisce Alessandro Balzani – sono strutture che necessitano verifiche periodiche perché progettate in epoche di traffico differente – le stesse verifiche le facciamo annualmente su Ponte Serra, nei pressi di Mamuntanas, in attesa di reperire fondi importanti per la ristrutturazione completa»..

Il nuovo stile del ponte di Fertilia prevede, nel rifacimento delle passerelle, l’utilizzo della vetroresina, perché particolarmente resistente a salsedine e acqua e che ne garantirà la buona riuscita nel tempo. Accanto all’area pedonale sarà assicurato il proseguimento della pista ciclabile, evitando così gli attraversamenti pericolosi che hanno caratterizzato questa stagione estiva.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative