Camping, ad Alghero il turismo all’aria aperta non passa di moda

Ma le tariffe dei traghetti “tagliano” la stagione di due mesi

ALGHERO. Un fenomeno le cui dinamiche andrebbero approfondite sta coinvolgendo uno dei camping storici della Riviera del Corallo, il Mariposa, un impianto inserito nell’area urbana, i cui fondatori, gli imprenditori algheresi Spiga, hanno rappresentato per decenni le vacanze all’aria aperta sulla costa nord occidentale. «Nel corso degli ultimi anni – sostiene Massimiliano Verde della direzione del camping – la nostra stagionalità che abitualmente copriva un arco di sette mesi, si è ridotta a cinque mesi o poco di più». Per quanto riguarda l’andamento della stagione in corso, dal Mariposa precisano che il dato di presenze è più o meno come quello dello scorso anno. Lamentano piuttosto il caro tariffe dei traghetti che costituisce ormai, per chi ama trascorrere le vacanze in campeggio, il più grosso deterrente per l’arrivo in Sardegna. «Raccogliamo spesso le lamentele dei nostri clienti – aggiunge Verde – che vorrebbero venire al Mariposa perché si sono sempre trovati bene ma i costi del traghetto rappresentano un problema serio e fanno così altre scelte, nelle strutture della Penisola».

Anche Elena Carboni dello staff del camping Porticciolo ribadisce lo stesso problema del “caro traghetti”. E precisa: «Le maggiori difficoltà le incontriamo con il collegamento della Tirrenia sulla Genova - Porto Torres dove con l’aumento della domanda cresce in automatico quello del costo del biglietto. Diamo invece atto alle compagnie di navigazione Grimaldi e Sardinia Ferries di essere riuscite a contenere i costi della traversata favorendo così i flussi in arrivo». Questa
stagione è «leggermente migliore del 2017 ma va detto che il nostro impianto è stato oggetto di una ristrutturazione e riqualificazione dei servizi piuttosto impegnativa, anche come investimento, ristrutturazione che l’abituale utenza ha accolto con molto favore». (g.o.)



TrovaRistorante

a Alghero Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro