La Nuova Sardegna

Alghero

Forza Italia: «Nuovo porto, un fiasco»

Forza Italia: «Nuovo porto, un fiasco»

Il partito attacca Bruno sul progetto dopo il ventilato disimpegno di Marinedì

05 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Bruno e compagni ci lasciano un porto in bianco e nero come grande parcheggio di natanti e poco più, oltre che sede fissa delle giostre». È l’amara considerazione di Forza Italia Alghero all’indomani delle dichiarazioni del presidente del Consorzio del porto di Alghero, Giancarlo Piras, che lasciano pensare a un disimpegno da parte di Marinedì rispetto all’ipotesi di sviluppo e ampliamento dello scalo portuale. Gli azzurri algheresi assolvono il consorzio, i concessionari e lo stesso Piras e puntano il dito contro la politica. «L’inerzia della giunta Pigliaru e l’incapacità dell’amministrazione Bruno hanno prodotto il nulla», è l’attacco frontale. «Anni di rassicurazioni e poi si viene a scoprire che per il porto non c’è niente di concreto e serio – insiste Forza Italia Alghero – , solo propaganda che dovrebbe essere utile, per chi la propone, a occultare i vari fallimenti». Per i forzisti catalani «si poteva riadattare alle esigenze normative l’esistente Piano regolatore del porto, per avere oggi un porto moderno e funzionante, capace di produrre economia e occupazione».

Un riordino che sarebbe stato funzionale «ad attrarre anche flussi del turismo da diporto e perfino quelli di lusso dei grandi yacht e delle barche a vela – è la valutazione – senza considerare la proposta di grandi eventi per gli sport acquatici».

I vertici cittadini di Forza Italia sanno bene che «nessuno ha la bacchetta magica, e conosciamo le dinamiche politiche e amministrative abbastanza da comprendere che non sarebbe stato facile arrivare a oggi con l’avvio dei lavori per un nuovo porto». Ma «anche in questo caso ogni speranza pare cedere il passo alla preoccupazione». (g.m.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative